Era partito da Cortemilia, paesino della provincia di Cuneo, il 21 gennaio scorso, in un freddo mattino nel quale aveva corso i primi dei 3600 chilometri in programma. Davanti a lui il grande viaggio, la grande avventura, il sogno, l'obiettivo: il Giro d'Italia di corsa. Marco Chinazzo, atleta che ormai non si può più definire una sorpresa, ha attraversato tutte le venti regioni italiane, i media di ogni provincia hanno parlato di lui ed è arrivata la ribalta nazionale. La sua impresa ha fatto appassionare amanti della corsa a non, sportivi praticanti e sognatori sedentari: Marco è presto diventato un idolo, un esempio...un eroe!
Ora il giro sta per terminare: Chinazzo è già entrato in Piemonte e sta percorrendo gli ultimi chilometri verso casa. Oggi correrà da Busca a Chiusa Pesio, domani da Chiusa Pesio a Dogliani e infine domenica da Dogliani a Gorzegno.
L'arrivo è previsto per le 18.00, di fronte al Museo della Pietra e ad attenderlo ci saranno il sindaco del paese Piero Montanaro, amici, parenti e tutti i compaesani, oltre a moltissimi curiosi e tifosi di Marco.
Per l'occasione, l'associazione di Cortemilia Answer Point ha organizzato un aperitivo, i cui fondi saranno devoluti alla fondazione Marco Simoncelli.