You are now being logged in using your Facebook credentials

E’ partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il «villaggio» schiuderà le proprie porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Maratona S.Antonio 2013, ma già da giovedì saranno all’opera gli allestitori.  

Qui gli oltre quattromila iscritti alla prova da 42,195 chilometri e alla mezza potranno ritirare il proprio pettorale e il proprio pacco gara. All’interno dell’Expo, che offre uno spazio espositivo di 1.500 metri quadrati interamente dedicato al mondo della corsa e dello sport, ci si potrà inoltre iscrivere alle Stracittadine da 1, 5 e 13,5 chilometri (mentre continua la vendita dei pettorali nei supermercati Alì e Alìper e nei negozi Non Solo Sport con in omaggio la t-shirt ufficiale di colore arancione).

Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area espositiva registra ogni anno un grande afflusso di persone ed è arrivata a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Oltre all’area espositiva, l’Expo comprende lo stand gastronomico, dove, sino a domenica 21 aprile, podisti e non potranno assaggiare prodotti tipici padovani. E sabato sera, alle 19, proprio nella Basilica di Sant’Antonio sarà celebrata una Messa dedicata ai maratoneti e alle loro famiglie.  

Maratoneti che, sabato e domenica, potranno partecipare liberamente a «Piccoli punti for Runners», un’iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a loro disposizione la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica della pelle.

Tra gli eventi da non perdere, quello dedicato a tutti coloro che amano praticare sport all’aria aperta e mantenersi in forma: sabato 20 Aprile alle ore 10.30 negli impianti sportivi del Cus “L. Merigliano” si terrà l’ appuntamento di corsa di Run&Health: una sessione di un’ora e mezza di attività mista tra jogging, stretching e consigli alimentari da seguire ogni giorno ed in preparazione di eventi podistici, svolta sotto la guida esperta di un  personal trainer  e di una dietista. A rendere ancora più entusiasmante l’esperienza dei partecipanti, ci sarà uno special runner d’eccezione: il campione padovano Marco Galiazzo. Il plurimedagliato atleta di tiro con l’arco, infatti, smetterà per una mattina i panni dell’arciere per partecipare all’evento.  

Il programma dei tre giorni di eventi.

 

Venerdì 19 Aprile

15.00 - 20.00 Expo Maratona in Prato della Valle

21.00 MARATONA IN…MUSICA, presso l’Alta Forum di P.tta Don Domenico Pianaro, 7 a Campodarsego, Concerto bandistico con la partecipazione delle Bande “G. Verdi” di Sant’Andrea di Campodarsego e “G. Verdi” di San Giorgio delle Pertiche.

INGRESSO LIBERO

Durante la serata gli iscritti alla Maratona e Mezza Maratona residenti nei comuni attraversati (Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Camposampiero, Massanzago, Borgoricco e Cadoneghe) potranno ritirare il pettorale di gara.

 

Sabato 20 Aprile

10.00 - 20.00 Expo Maratona in Prato della Valle

10.00 - 20.00 Prato della Valle - Isola Memmia: “Piccoli punti for runners” iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione dei maratoneti iscritti alla maratona o alla mezza maratona una visita gratuita della pelle

11.30 Caffè Pedrocchi - Sala Rossini - Conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNERS

19.00 Saluto e Santa Messa per i maratoneti e le loro famiglie nella basilica di Sant’Antonio

 

Domenica 21 Aprile

8.00 - 17.00 Expo Maratona S. Antonio in Prato della Valle

10.00 - 20.00 Prato della Valle - Isola Memmia: “Piccoli punti for runners” iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del melanoma: a disposizione dei maratoneti iscritti alla maratona o alla mezza maratona una visita gratuita della pelle

8.45 Campodarsego (PD): partenza Maratona S.Antonio km 42,195

9.15 Prato della Valle: partenza Stracittadine km 13,5 - 5 e km 1 aperte a tutta la cittadinanza

10.30 Camposampiero (PD): partenza Mezza Maratona km 21,097

11.30 Inizio cerimonia di premiazione