You are now being logged in using your Facebook credentials
La Sala Appiani dell’Arena Civica Gianni Brera, restituita all’antico splendore, ha aperto oggi i battenti per la presentazione di Avon Running - la Corsa delle Donne, che si propone per la sedicesima volta consecutiva a Milano. Una felice consuetudine voluta da Avon Cosmetics che vivrà domenica 19 maggio i suoi classici due appuntamenti – la gara agonistica sui 10 km e la prova a ritmo libero sui 5 km, riservata alle donne di ogni età e capacità – ma anche una vigilia intensa, sabato 18 maggio, con l’Avon Running Village, punto d’incontro e d’intrattenimento fissato in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco, da dove le due gare si avvieranno e si concluderanno.
Le istituzioni hanno onorato l’evento, a partire dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che ha sottolineato “come Avon Running non abbia solo valenza sportiva ma anche ricreativa. Soprattutto sono lieto che tutto il ricavato vada a beneficio della ricerca per contrastare patologie gravi che colpiscono le donne”. Il presidente Maroni, lo ha detto con fierezza, quand’era un giovane avvocato ha lavorato per 10 anni all’Ufficio Legale di Avon Cosmetics prima di dedicarsi alla politica. Anche l’assessora allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Chiara Bisconti, che domenica sarà al via, ha ricordato come “la corsa sia stata un momento di emancipazione quando lavoravo in un’azienda privata, non solo un modo di stare insieme. Un’affermazione di identità di genere”.
Il tema è stato ripreso dall’assessora regionale alle Pari Opportunità Paola Bulbarelli, che ha giustamente rivendicato i suoi trascorsi nello sport – è stata più volte azzurra nel pattinaggio artistico e campionessa europea - e ricordato “il meritorio impegno di Avon nel contrasto alla violenza sulle donne e nella lotta al tumore al seno”. Su questo secondo aspetto è intervenuta Daniela Pezzi, Segretario generale della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia, che ha ricordato il grande rapporto con “Avon Running che dal 2004 ha supportato ogni anno i progetti, l’ultimo dei quali è HIFU”. Questa nuova tecnica, una procedura alternativa all’intervento chirurgico per il cancro al seno, è stata illustrata dal dottor Paolo Arnone, senologo allo IEO.
Ben presente e radiosa, Carla Gozzi, la style coach più famosa d’Italia, conduttrice di programmi glam di Real Time, nel ruolo di madrina di stile di Avon Running.  Amante del running, con due Maratone di New York alle spalle, il 19 maggio sarà al via della 5 km nel ruolo di protagonista, non solo dispensatrice di consigli alle partecipanti.
Il premio Donna Città
Anche quest’anno si assegna il “Premio Donna Città”, che celebra l’esponente femminile che meglio incarna la città e i suoi valori. Il premio, fortemente voluto da Avon Cosmetics, è supportato e promosso da Valore D, la prima associazione di grandi imprese (oltre 80) creata in Italia per sostenere e incentivare la leadership femminile. Tre le donne in corsa per il titolo, distintesi in tre differenti ambiti: Riccarda Zezza (imprenditoria), Maria Rita Gismondi (scienza) e Maurizia Iachino (sociale). Per votare (una sola preferenza) ci si deve collegare alla pagina Facebook di Avon Running (www.facebook.com/avonrunningtour). Le votazioni saranno chiuse alla mezzanotte di sabato 18 maggio.
Orari e tracciati
Partenza e arrivo sono previsti in Piazza del Cannone. La partenza della 10km sarà data alle 9.15, quella della 5 km alle 10.30.
Il tracciato della 10 km: da Piazza del Cannone per Via Legnano, Viale Gadio, P.za Castello, Largo Beltrami(contromano), Via Cusani, Via dell'Orso, Via Verdi, Via Manzoni, Via Montenapoleone (contromano), Corso Matteotti, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo (Carreggiata Portici Settentrionali), Via Mercanti, Piazza Cordusio, Via Dante, Largo Cairoli, Via Largo Beltrami (lato sx), Piazza Castello, Viale Gadio, Viale Alemagna, Viale Milton, Via Canova, Corso Sempione (carreggiata centrale contromano, dopo la corrispondenza con Via Losanna inversione ad U) - Corso Sempione(carreggiata contromano), Via Melzi D'Eril, Viale Byron, Viale Elvezia, Piaza Lega Lombarda, Via Legnano, Viale Gadio, arrivo in Piazza del Cannone.
Il tracciato della 5 km: da Piazza del Cannone in Viale Gadio ang. Foro Bonaparte, Via Legnano, Piazza Lega Lombarda, Piazzale Biancamano, Bastioni Porta Volta, Viale Crispi, Piazza XXV Aprile, Piazza Principessa Clotilde, Viale Montesanto, Piazza della Repubblica, Via Turati, Piazza Cavour, Via Manzoni, Piazza della Scala, Via S. Margherita, Via Mengoni (contromano) angolo Piazza Duomo, Via Mercanti, Piazza Cordusio, Via Dante, Largo Cairoli, Via Beltrami a sx, Piazza Castello, ingresso Parco Sempione, arrivo in Piazza del Cannone.
L’attività al Villaggio
L’Avon Running Village sarà operativo in piazza del Cannone dalle ore 10.00 alle 19.30 di sabato 18 maggio e la domenica dalle 8.00 sino a conclusione dell’evento. Grazie agli sponsor e ai partner sarà animato con musica, danze e varie attività. L’intento è di coinvolgere sempre più le partecipanti fornendo molte occasioni di svago con esibizioni delle più differenti, dal Quan Ki Do ai giochi promossi dai partner. Una piccola guida al week-end milanese Avon Running sarà dispensata in questi giorni via social network.
Torna anche quest’anno Percussioni industriali - una compagnia di performers provenienti da diverse discipline artistiche quali danza, acrobatica e musica - che si esibirà in uno show ricco di movimento ed energia, aiutando a trovare il giusto ritmo anche nel riscaldamento pre-gara. Gara che sarà animata da un’iniziativa di Podisti da Marte (www.podistidamarte.it) no profit solidale che percorrerà il tracciato in senso inverso, salutando e incitando tutte le partecipanti.
Avon Running Social
Oltre al sito ufficiale (www.avonrunning.it), la Corsa delle Donne è presente su facebook (www.facebook.com/avonrunningtour) dove sono pubblicati gli interventi delle partecipanti delle passate edizioni, della psicologa dello sport Marisa Muzio, della blogger Barbara Vellucci che, dopo aver vinto un tumore, parteciperà alla 5 km. Twitter (#socialrunning e #avonrunning gli hashtag di riferimento) e Instagram completano l’offerta social della Corsa delle Donne.
Per ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione ai due eventi: www.avonrunning.it.