Affrontare di corsa la discesa libera maschile dei mondiali di sci
Samedan, 21 marzo 2017 –L‘Engadiner Sommerlauf diventa da ora ancora più in altura: alla gara su terreno alpino pianeggiante si aggiunge un’altra competizione. Sabato 19 agosto 2017, il giorno prima della gara principale, si svolgerà la 1. Vertical Sommerlauf. Il percorso conduce da St. Moritz Dorf lungo la pista della discesa libera maschile dei mondiali di sci, e termina alla fine della leggendaria partenza, la „caduta libera“ a 2'840 m slm, con circa 1000 m di dislivello e lungo 5,5 km.
Il 19 agosto 2017 la „caduta libera „ sarà l’evento culmine dopo quello dei mondiali di sci alpino a St. Moritz - che per la seconda volta quest’anno sarà sotto i riflettori del mondo dello sport. Questa volta i podisti e le podiste affronteranno il versante ripido della montagna dal basso verso l’alto, con una pendenza che raggiunge il 45%. Col termine „caduta libera“ si definisce la più ripida partenza di tutte quante le discese libere maschili. D’inverno qui i discesisti praticamente si lanciano a picco nel vuoto e raggiungono in 6 secondi la velocità di quasi 140 km orari. La partenza della Vertical Sommerlauf sarà nel centro di St. Moritz Dorf. Il percorso proseguirà lungo una scalinata dal paese sino a Salastrains, da qui si prende il tracciato della libera maschile. La chicca finale sarà proprio la „caduta libera“, che precede la piattaforma di arrivo della funivia che collega Corviglia al Piz Nair. In tal modo si raggiunge una distanza di 5,5 km con circa 1000 m di dislivello. All’arrivo i concorrenti saranno ripagati dallo spettacolare panorama sulla piana dei laghi dell’Engadina – che farà dimenticare loro ogni fatica. A ragione i finisher saranno orgogliosi di poter dire di aver percorso con le proprie sole forze la pista della libera maschile, in verticale.
Offerta aggiuntiva al quella dell’Engadiner Sommerlauf
„Vertical Races con il massimo del dislivello su un minimo di distanza sono richieste come non mai. Inoltre vogliamo offrire ai partecipanti dell‘Engadiner Sommerlauf qualcosa di nuovo, e mostrare l’Engadina dall’alto. “ Queste sono le parole di Anne-Marie Flammersfeld, presidente del CO e attiva podista di gare ultratrail, alla domanda a lei posta in merito all’idea di una Vertical Sommerlauf. La 1. Vertical Sommerlauf sarà organizzata dal comitato dell‘Engadiner Sommerlauf, e insieme alla gara principale, la Muragl Lauf e la Kids Race rappresenta un ulteriore punto di interesse del programma dell’Engadiner Sommerlauf. La gara principale Engadiner Sommerlauf si svolgerà domenica 20 agosto 2017, su un percorso pianeggiante di 25 km, da Sils a Samedan.
Informazioni su 1. Vertical Sommerlauf
Data : sabato 19 agosto 2017
Distanza: 5.5 km, 980 m di dislivello, sino a 45% di pendenza
Partenza: ore 13.00 a St. Moritz Dorf
Percorso: pista della discesa libera maschile dei mondiali di St. Moritz
Arrivo: sulla piattaforma della Caduta Libera (2‘840 m slm), chiusura alle ore 16.00;
Iscrizione: nel sito www.engadiner-sommerlauf.ch
Contatto per i media
Gabriela Egli
Tel: +41 79 288 99 33
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Engadiner Sommerlauf – L‘Engadiner Sommerlauf si svolgerà il 20 agosto 2017, la sua 38.ma edizione. A scelta il percorso principale di 25 km, la Muragl Lauf di oltre 11km e la Kids Race con un Fun Parcours e distanze dai 750 m ai 3 km. Nuovo: il 19 agosto si svolgerà la Vertical Sommerlauf sul percorso della discesa libera maschile dei mondiali di sci. Il precorso principale parte da Sils e transita da sei laghi, per concludersi a Samedan. Questo percorso prevalentemente pianeggiante a 1800 m slm è immerso nel paesaggio ricco di contrasti dei laghi e ghiacciai dell’Alta Engadina, offrendo un’esperienza podistica unica nel suo genere. Naturalmente l’Engadiner Sommerlauf rappresenta la preparazione ideale per una delle maratone d’autunno.