You are now being logged in using your Facebook credentials

La 17^ edizione della Placentia Half Marathon verrà presentata ai media, partner e appassionati del mondo della corsa su strada e alle massime autorità civili e militari della città e Provincia di Piacenza, sabato mattina 29 aprile alle ore 11 all’Auditorium S.Ilario di Via Garibaldi vicino alla centralissima Piazza Cavalli.

 

L’evento piacentino nato come solo gara di Maratona nel 1996, poi chiusa per quanto concerne i 42 km con l’ultima prova nel 2013, dal 2001 ha visto inserirsi nel suo ambito la gara di Mezza Maratona ovvero di km 21,097, divenuto ora l’evento principale della città di Piacenza per quanto riguarda l’Atletica.

 

Sarà un edizione molto particolare per tanti svariati motivi, che vanno dai nuovi regolamenti della Fidal Nazionale, alla commemorazione di un grande campione e record-men della Placentia Half Marathon quale Thomas James Lokomwa, l’atleta keniano vincitore delle ultime tre edizioni, che purtroppo ci ha lasciati lo scorso 21 settembre causa un incidente stradale, il quale verrà ricordato sia alla vigilia che il giorno della gara con un Trofeo e varie iniziative a lui dedicate, sarà presente anche Chiara la sua compagna.

 

Sarà anche una edizione di verifica se dopo il cambio di zona partenza e alcuni tratti del percorso avvenuti lo scorso anno, siano stati graditi dal popolo della corsa. Tante però le concomitanze di eventi di corsa su strada e anche della pista, quest’ultima nello stesso weekend e in quello successivo, che toglie la possibile presenza molti atleti italiani. Questo però nulla toglie alla qualità tecnica della Placentia Half Marathon For Unicef che vedrà al via un nutrito gruppo di atleti stranieri di buon livello e una presenza italiana al femminile in chiave azzurra.

 

Gli attesi protagonisti o Top Runner verranno svelati nel corso della presentazione sabato mattina, cosi come le cifre degli iscritti che tuttora sono aperte per i vari eventi che vanno dalla Maratonina competitiva alle varie camminate non competitive, quali la Camminata per l’Unicef di 5 e 9 km in programma sabato pomeriggio alle 17, poi domenica mattina alle 9,00 la novità di una corsa sui pattini con lo stesso percorso della Maratonina e solo arrivo diverso ma sempre vicino a Piazza Cavalli, dove è previsto l’arrivo della Maratonina, alle 9,30 la Placentia Half Marathon Internazionale, a seguire in coda ai competitivi, la Camminata delle Associazioni/Pedibus di 3 km e la Corri per Piacenza di 5 Km. Tutte le partenze da Piazza Cittadella di fianco a Palazzo Farnese, con ritrovo nella vicina Arena Daturi Expò e area di accoglienza dell’evento.

 

Presente a Piacenza, domenica 7 maggio, il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli.