You are now being logged in using your Facebook credentials

12 settembre 1979, Pietro Mennea vince a Città del Messico i 200 metri realizzando il primato mondiale in 19”72. 12 settembre 2013, a quasi sei mesi dalla morte del campione, si celebra il Mennea day in tutta Italia, 200 metri per tutti gli italiani, dai campioni ai semplici appassionati. Saranno oltre 60 le città che ricorderanno il grande Pietro con mostre, convegni, 200 metri di corsa (in stadi e centri storici) e raccolta di fondi per la “fondazione Mennea”. Tutte le più importanti città italiane saranno interessate; in particolare a Barletta, città che ha dato i natali alla “Freccia del sud”, è annunciata la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso che interverrà alla cerimonia e provvederà a far posare una targa celebrativa del record del mondo presso lo stadio comunale “Cosimo Puttilli”. A Roma saranno presenti Tommie Smith e Alberto Juantorena, indimenticabili campioni del passato.

I tesserati potranno partecipare alla manifestazione agonistica, i non tesserati in quella promozionale, versando la quota simbolica di iscrizione di un euro destinata alla Fondazione Pietro Mennea Onlus, organizzazione voluta dal campione azzurro ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale.

Importanti le parole di Alfio Giomi, il presidente della Fidal: "Il 12 settembre sarà per sempre il Mennea Day, che abbiamo pensato come un momento di gioia in ricordo di un atleta straordinario, così come il Golden Gala, sino a che io sarò presidente, porterà il nome di Pietro Mennea”.

Il Mennea Day sarà trasmesso in diretta da RaiSport dalle 17.30 con diretta dallo Stadio dei Marmi di Roma e collegamenti con altre sedi.

Ecco l’elenco delle varie sedi:

ABRUZZO: Giulianova (TE), Avezzano (AQ), Penna S.Andrea (TE)
BASILICATA: Potenza, Venosa (PZ)
CALABRIA: Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza
CAMPANIA: Agropoli (SA), Caserta
EMILIA ROMAGNA: Comacchio (FE), Parma, Piacenza,
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Gorizia
LAZIO: Roma, Rieti, Valmontone, Frosinone, Cassino
LIGURIA: Genova
LOMBARDIA: Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Vigevano (PV), Como-Lecco
MARCHE: Ancona, Porto San Giorgio (FM)
MOLISE: Campobasso
PIEMONTE/VALLE D’AOSTA: Torino, Alba (CN), Donnas (AO)
PUGLIA: Barletta, Foggia, Lecce, Grottaglie (TA), Brindisi
SARDEGNA: Cagliari, Bolotana (NU)
SICILIA: Palermo, Catania, Messina, Trapani, Enna, Siracusa
TRENTINO: Trento
TOSCANA: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Siena
UMBRIA: Bastia Umbra (PG), Narni (TR)
VENETO: Marcon (VE), Verona, Vicenza