You are now being logged in using your Facebook credentials

Molfetta (BA) si prepara ad ospitare domani sera i Campionati italiani assoluti di 10 km su strada. Sarebbe dovuta essere la protagonista d’eccezione Valeria Straneo (Runner Team 99), vice campione mondiale di maratona lo scorso 10 agosto a Mosca, e vincitrice delle ultime edizioni della rassegna tricolore, nel 2011 a Lucca e nel 2012 a Modica (RG), ma un problema fisico la terrà precauzionalmente a riposo. Di rilievo la presenza di Alice Gaggi, compagna di squadra della Straneo, laureatosi campionessa mondiale di corsa in montagna lo scorso 7 settembre a Krynica-Zdroj, in Polonia. Da segnalare ancora la presenza dell'altoatesina Silvia Weissteiner, insieme alle compagne di squadra della Forestale, Giulia Martinelli, Giovanna Epis e Silvia La Barbera (seconda un anno fa) e della pugliese Veronica Inglese, atleta barlettana tesserata per l'Esercito. E non mancherannoIvana Iozzia (Calcestruzzi Excelsior) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), rispettivamente terza e quarta nel 2012. 82 le iscritte.

Al maschile, il favorito è il campione uscente Domenico Ricatti (Aeronautica) che giocherà quasi in casa essendo nativo di Barletta, con Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle),possibile antagonista dopo il terzo posto allaCoppa Europa dei 10.000 metri nell’ultimo giugno. Ricordiamo la presenza degli altri “avieri” Francesco Bona e Devis Licciardi, di Simone Gariboldi(Fiamme Oro Padova, Yassine Rachik(Cento Torri Pavia), Kaddour Slimani e GianmarcoButtazzo(Atl. Casone Noceto), Daniele Caimmi (Atl. Potenza Picena), Denis Curzi(Carabinieri) e Alberico Di Cecco (Farnese Vini). In gara anche Giorgio Calcaterra (Running Club Futura), più volte campione mondiale della 100km. 230 gli scritti.

Le gare assolute, valevoli anche come 2^ prova del C.d.S. di corsa su strada, prenderanno il via alle 18 con quella femminile, alle 19 il turno degli uomini; il percorso prevede 8 giri di 1250 m completamente cittadini. Nel pomeriggio è in programma lo svolgimento di gare giovanili valevoli come 2^ prova del Corri in Strada provinciale.