La presenza a Milano di Sergio Bezzanti e Sabrina Severi è stata l’occasione per incontrare due amici, ma anche per parlare del tour 2014 del Brooks 5.30, le corse alle 5,30 di mattina inventate proprio da questa coppia di amici che oramai da qualche anno coinvolgono migliaia di podisti in varie città d’Italia per diffondere e promuovere l’ormai famosa filosofia dell’ASD Vaniglia per sane abitudini di vita attraverso il movimento, la sana alimentazione, la cultura e l’arte.
Le novità che Sergio e Sabrina mi hanno anticipato sono davvero tante e allora inizio dalle date dell’anno prossimo che vedono due “new entry”. Infatti agli appuntamenti tradizionali di Milano (23 maggio), Torino (30 maggio), Modena (6 giugno), Bologna (13 giugno) e Venezia (4 luglio) si aggiungono le “tappe” di Roma, che aprirà il 9 maggio la stagione, e quella di Ferrara il 20 giugno.
Altre novità riguardano le iscrizioni alle varie tappe, che si sono aperte il 15 dicembre. La prima riguarda il numero dei partecipanti che, per quasi tutte le tappe, è stata elevata a 2000 partecipanti con le eccezioni delle due nuove tappe (meglio “partire” con calma dice Sergio) e di Venezia (problemi logistici) dove il numero resta fermo a 1000.
In ogni città ci saranno dei punti autorizzati dove potersi iscrivere, ma si potrà farlo anche attraverso il network Active mentre le quote d’iscrizione saranno di 8 euro per bambini fino a 13 anni mentre sale a 10 euro dai 14 anni in su fino a un mese prima dell’evento poi passerà, ad esclusione dei bambini fino ai 13 anni, a 15 euro sempre che, dice Sabrina, le iscrizioni non siano già chiuse.
Con orgoglio Sergio e Sabrina mi raccontano di un’altra novità per il 2014: il pacco gara virtuale. “Per diventare sempre più ‘sostenibili’, dice Sergio, l’anno prossimo avremo il pacco gara virtuale. In particolare a tutti quelli che, al momento dell’iscrizione accetteranno di riceverlo, sarà inviato un pdf con le offerte/promozioni degli sponsor che saranno utilizzabili in un determinato periodo e/o presso un negozio. Rimarrà, invece, l’appuntamento, nei due giorni precedenti l’evento, della consegna della t-shirt 5.30 e il colore 2014 sarà l’arancione.”
Sostanzialmente confermati i percorsi delle varie tappe con il suggestivo passaggio in piazza San Marco per la Brooks 5.30 di Venezia mentre a Roma saranno i Fori Imperiali il “fiore all’occhiello” del percorso. Novità, e grosse, invece per l’appuntamento milanese perché lo storico ritrovo di via Dante non è adatto a sopportare i 2000 partecipanti previsti per l’anno prossimo e infatti, dopo la nostra chiacchierata, Sergio e Sabrina sono andati in perlustrazione dei Giardini Indro Montanelli in via Palestro perchè sarà lì il nuovo punto di ritrovo 2014. Gioco forza questo porterà “a disegnare” anche un nuovo percorso, ma di questo parleremo appena sarà ufficiale.
Prima di salutarci Sergio mi dice che un gruppo ciclistico di Bologna proporrà il 14 giugno, il giorno dopo la Brooks 5.30, una pedalata per le vie del centro, ovviamente alle 5.30 del mattino. Se qualche triatleta bolognese volesse approfittarne ……