You are now being logged in using your Facebook credentials
Straneo Valeria 2014 foto Roberto MandelliMancano ormai solo due giorni al tanto atteso appuntamento dei Campionati Mondiali di Mezza Maratona di Copenaghen. Tra i 9 atleti convocati per il 29 marzo dal ct della Nazionale Italiana Massimo Magnani, spicca, tra le donne, il nome della vicecampionessa mondiale di Maratona Valeria Straneo, reduce da tre settimane di raduno in Toscana al Golfo di Baratti presso il Resort Poggio all’Agnello.

E’ stato qui, che, aiutata dalla mitezza del clima locale, la maratoneta alessandrina ha preparato fisico e mente a quest’importante tappa della sua carriera: “Ho fatto lavori specifici sulla mezza, lavorando molto sulla velocità – ha dichiarato alla vigilia della sua partenza. Ovviamente, non ambisco al podio: i 21 km non sono la lunghezza a me più congeniale e poi, essendo una rassegna mondiale, ci saranno le migliori atlete su questa distanza. Spero comunque che i lavori preparatori seguiti al raduno diano i loro risultati. L’obiettivo è quello di fare un tempo inferiore rispetto al crono di Lisbona (1h 09’ 47’’ conseguito lo scorso 16 marzo) e di Verona (1h 09’ 45’’ il 16 febbraio, con primo posto finale)”.

La maratoneta alessandrina, che sarà accompagnata in questa trasferta dalla sua allenatrice Beatrice Brossa e dal fisioterapista Maurizio Odorizzi, oltre che dal resto della squadra azzurra, non conosce il percorso di gara ma si aspetta già una competizione trainata dalle temibili africane, con conseguenti strappi di ritmo: “Cercherò comunque di stare sui miei ritmi, come ho sempre fatto fino ad ora”. Filosofia che si è in effetti rivelata vincente e che ha portato grandi soddisfazioni all’atleta del Runner Team 99, culminate nell’argento mondiale di Mosca. In attesa di vederla quindi tornare sulla distanza prediletta dei 42 km con gli Europei di maratona di Zurigo dal 12 al 17 agosto, non ci resta che augurarle un sentito “In bocca al lupo” per questa trasferta in terra danese.