You are now being logged in using your Facebook credentials
Copertina Matteo Valsecchi racconta Yema e Neka Crippa
La recente vittoria di Yema Crippa sui 5000 al meeting di Trieste mi riallaccia alla recente visione del film Yema e Neka del regista Matteo Valsecchi.
Con il suo film, della durata di 25 minuti, ha voluto raccontare la quotidianità di due giovani atleti di interesse internazionale che dall’Etiopia sono arrivati nel nostro paese nel 2004 portati nella casa di Montagne (Trento) da Roberto Crippa e dalla moglie Luisa si erano trasferiti da Milano. Ma la famiglia è sempre più vasta, in un primo momento i fratelli da portare in Italia erano tre ai quali però se ne uniscono altri tre. Il destino vuole che con loro si aggreghino anche dei cugini. In totale i coniugi Crippa si ritrovano ad avere nove figli. Ma non è finita, sotto lo stesso tetto arrivano anche Anna, Bruno e Giancarlo, tre amici con problemi psichici. Luisa, ad un certo punto, decide che quella vita non fa più per lei e ritorna a Milano lasciando Roberto a governare l’intera famiglia.
Yema e Neka si scoprono campioni della corsa, loro che a tre/quattro anni, in Etiopia, facevano già i pastori. La perdita dei genitori per malattia li costringe, insieme ai fratelli, a dover andare in orfanotrofio. 
Con il padre adottivo Roberto hanno un rapporto unico, si intuisce la riconoscenza verso i suoi confronti per aver cambiato loro la vita in meglio avendo dato loro la possibilità di emergere in qualcosa che sanno fare molto bene. E loro ripagano la fiducia e i sacrifici del padre adottivo: Yema è campione europeo junior di cross, Neka campione mondiale di corsa in montagna.
Oltre alla vita quotidiana, il docufilm mostra per alcuni istanti gli allenamenti dei due condotti sotto l’attento sguardo di Massimo Pegoretti. E si sente anche l’inconfondibile voce di Walter Brambilla, speaker del Giro di Trento. 
Il film inizia e finisce allo stesso modo con i due campioni a correre sulle strade montane immerse nel verde: prima in estate e alla fine nel bianco inverno.

SCHEDA DEL FILM
Yema e Neka (2015)
Regia di Matteo Valsecchi
Prodotto con la collaborazione di Nereal e Il gioco degli specchi