Quasi 34 anni, 19 titoli italiani indoor e all’aperto tra 800 e 1500, un bronzo europeo indoor sugli 800 (Torino 2009), due ori ai Giochi del Mediterraneo (sempre 800 e 1500, Pescara 2009), Elisa Cusma Piccione abbandona l’attività agonistica proprio alla vigilia dei Campionati Assoluti di Torino, in programma dal 24 al 26 luglio.
“Ci pensavo già prima dell’inverno, poi ho voluto prender parte alla stagione indoor per conquistare l’ultimo tricolore sugli 800. Dispiace lasciare ora perché fisicamente sto bene, ma è giusto così. Un atleta sente quando è il momento di smettere”.
Elisa vanta ancor oggi anche il merito di essere la sola italiana scesa sotti i 2’ sugli 800 al coperto (1:59.25 a Karlsruhe, in Germania nel 2009, togliendo il record italiano a Gabriella Dorio), eppure confessa: “Quello che mi rimarrà di più sono le tante amicizie che l’atletica mi ha dato in vent’anni di carriera, come quella con Najibe Salami” (nella foto i due insieme sulla pista di Reggiolo).
Per il futuro, caporal maggiore dell’Esercito, Elisa spera di insegnare atletica: “Nei miei undici anni di servizio al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito ho acquisito tanta esperienza; per questo, mi piacerebbe quindi rimanere in ambito sportivo per trasmetterla ai militari della Forza Armata, come per esempio i cadetti dell'Accademia di Modena. Lo sport, in generale, ha la grande capacità di insegnare e trasmettere i valori più nobili della nostra esistenza".