Pacer d'eccezione alla We Run Rome 2015, Valeria Straneo, maratoneta azzurra, argento nella maratona ai Mondiali di Mosca 2013 e agli Europei di Zurigo 2014, ha così commentato l’eventuale partecipazione di Alex Schwazer all'Olimpiade diRio 2016: "Sinceramente parlando,non mi sembra proprio tutto questo buon esempio. Per carità, ilregolamento è chiaro e dice che può tornare. Stendiamo un velo pietoso...".
Il tutto a margine della presentazione della gara che si svolgerà oggi a Roma.
Ben diversa la sua posizione sul deferimento dei 26 atleti per eluso controllo, accusa dalla quale la stessa Valeria è stata recentemente prosciolta: "L'idea che mi sono fatta è che c'è stato un pasticcio dal punto di vista burocratico, io non penso che nessuno abbia voluto nascondersi. Adesso bisogna vedere che cosa uscirà fuori, ma io sono con gli atleti e sono convinta che c'è stato solo un gran casino...".
Valeria ha poi chiarito il suo futuro: “Dopo la We Run Rome, nel mese di gennaio, andrò in Kenya per tre settimane per preparare al meglio la stagione agonistica ed a febbraio farò senz'altro una mezza maratona. Poi a marzo correrò una maratona in Giappone. Poi ad Amsterdam per gli Europei, un vero banco di prova per le Olimpiadi…”