Una è un avverbio latino che significa insieme, accanto, nello stesso luogo, allo stesso tempo. È stato scelto come motto e nome da un gruppo di genitori per la loro Associazione Onlus.UNA svolge attività di assistenza sociale e sociosanitaria, volta a migliorare la cura e l'assistenza ai pazienti affetti da patologie oncologiche pediatriche e assiste moralmente e materialmente le famiglie dei malati.
Tre maratoneti hanno deciso di sostenere UNA correndo. Gianluca, Pasquale e Christopher sono maratoneti che stanno correndo per pubblicizzare e raccogliere fondi per UNA. Insieme parteciperanno a delle gare a staffetta, e, il 18 giugno, alla storica e molto impegnativa Monza-Resegone.
Sulla schiena recano il motto dell'associazione: "Siamo una cosa sola".
I chilometri vogliono essere il legame con quei genitori che affrontano la sofferenza dei loro figli senza cedere, una gara in salita in cui è importante il conforto di non sentirsi soli.
Chi volesse sostenere l'iniziativa, oltre a fare il tifo lungo le strade in cui correranno i tre amici, possono materialmente lasciare un contributo. L'intero ricavato sarà donato a UNA.
Una corsa, in un fiato, insieme per la vita.
http://www.retedeldono.it/it/search/uno%7Cper%7Ctutti%2Ctutti%7Cper%7Cuna