Dopo molti mesi di lontananza dalle gare dovuti ad una gravidanza, Elena Romagnolo, la detentrice del record italiano 3000 metri siepi, domenica 9 ottobre sarà alla partenza de La 10 di Bardolino.
L'abbiamo raggiunta proprio nel giorno del suo compleanno, il 5 ottobre, e le abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di lei, alla luce del suo imminente ritorno alle competizioni.
“Ho deciso di rientrare – spiega la campionessa vercellese nata a Borgosesia – perché volevo riprendere con una gara abbastanza breve, ma dal percorso nervoso, muscolare come questo. Inoltre i miei programmi futuri sono rivolti alle competizioni su strada. Ma non sarò sul Garda solo per la gara, ho deciso trascorrere qualche giorno qui a Bardolino con la mia famiglia perché mi hanno parlato molto bene di questa zona che, tuttavia, non conosco.”
Sette titoli italiani in cinque specialità differenti, abbandonate le siepi nel 2010, ora tra i programmi di Elena ci sono le selezioni per i Mondiali di Cross e di allungare le distanze su strada: “Certo – precisa la finalista alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e di Londra del 2012 – ora sono per prima cosa mamma, poi atleta: ora ho una bambina, quindi la mia vita gira attorno a lei, alle sue esigenze e necessità. Prima era più semplice organizzarsi, allo stato attuale, invece, i programmi giornalieri possono variare da un momento all'altro… ma sono felicissima, della maternità, anzi, è proprio mia figlia che mi dà la forza di affrontare tutte le difficoltà...”
Una Elena Romagnolo come sempre determinata e sa il fatto suo alla partenza alle 9.30 della 10k bardolinese di domenica…