Si svolgerà domenica prossima, 27 novembre, a Los Alcazares, in Spagna, il Campionato Mondiale IAU della 100 km, valido anche per l’assegnazione dei titoli mondiali master.
La partenza è prevista per le ore 7.00, su un circuito pianeggiante di 10 km da ripetere 10 volte.
Al Campionato Mondiale sono iscritte 35 Nazioni con 118 uomini e 68 donne.
La formazione italiana, su indicazione del Coordinatore Tecnico Fidal del settore Ultramaratona e in seguito a verifica da parte della Direzione Tecnica Organizzativa, è composta da otto elementi, sei uomini e due donne, ed è “guidata” da Giorgio Calcaterra, bronzo mondiale uscente, oltre a tre titoli iridati e undici vittorie al Passatore in carriera.
Notevole il valore del team maschile azzurro, rimasto invariato rispetto a un anno fa quando conquistò l’argento, composto dall’altoatesino Hermann Achmuller, dal reggiano Andrea Zambelli, dal trentino Silvano Beatrici, dal bresciano Marco Ferrari e dal marchigiano Paolo Bravi.
Due le signore, l’emiliana Elisabetta Albertini e la valdostana Francesca Canepa; assenti, causa infortuni, le altre due atlete prescelte, Monica Carlin e Barbara Cimmarusti.
La rappresentativa azzurra partirà Venerdì 25 novembre e tornerà in Italia lunedì 28.
Sabato 26, alla vigilia dell’evento, è in programma il Congresso della IAU (Associazione Internazionale delle Ultramaratone), con il nostro Gregorio Zucchinali, presidente della IUTA, candidato a membro del consiglio esecutivo e a rappresentante d’area per l’Europa.
La squadra azzurra:
UOMINI
ACHMULLER Hermann (Laufclub Pustertal)
BEATRICI Silvano (G.S. Fraveggio)
BRAVI Paolo (Grottini Team)
CALCATERRA Giorgio (Calcaterra Sport ASD)
FERRARI Marco (Atl. Paratico)
ZAMBELLI Andrea (Ass. Pol. Scandianese)
DONNE
ALBERTINI Elisabetta (ASD Maratona Mugello)
CANEPA Francesca (Atletica Sandro Calvesi)