You are now being logged in using your Facebook credentials
L’ultra-podista pugliese ha preceduto all’arrivo l’amico Trentadue. Mariotti brilla tra le donne.

Era forse scritto che sarebbe finita così. La prima tappa di Magraid, quella di 20 chilometri corsa oggi pomeriggio (con partenza dalla piazza di Cordenons e terminata in località Pararait), è stata vinta da Giovanni Auciello che ha preceduto all’arrivo l’amico Vincenzo Trentadue: 1h 48’06’’ contro 1h 48’07’’ il riscontro cronometrico.
Hanno praticamente tagliato il traguardo insieme, perché questo (forse) era il copione: «E’ stata una gara tranquilla, ben gestita», sono state le prime parole di Auciello. «Rispetto alla scorsa edizione – gli ha fatto eco il collega Trentadue (sono nati nello stesso paese, in Puglia, ed entrambi prestano servizio militare nello stesso reggimento) – sono cresciuto molto. Mi sono preparato per vincere la sesta edizione di Magraid».
Alle spalle dei due bersaglieri pugliesi si è classificato Fulvio Peruzzo (San Martino CoopCasarsa) con il crono di 1h 52’17’’, mentre Ivan Zufferli e Fausto Lenarduzzi hanno completato la classifica dei primi cinque.
Da segnalare invece il ritiro dell’attesissimo Marco Olmo, che potrebbe però essere in gara domani mattina nella tappa marathon. Va annotato, inoltre, il forfait di Mauro Prosperi. Il motivo? Una contrattura muscolare molto dolorosa che ha obbligato l’ultra-podista famoso per essere sopravvissuto per diversi giorni al deserto del Sahara, senza né acqua e cibo, ad alzare bandiera bianca praticamente alla vigilia della 100 chilometri.

Vittoria di gran carriera, a livello femminile, per Paola Mariotti dell’Atletica Brugnera Friulintagli in 1h 57’’39. «Dopo un anno di stop forzato – racconta la podista altoliventina – sono tornata ad essere quella di prima. Oggi ho vinto la prima tappa in scioltezza, ma il vero banco di prova sarà domani».
Mariotti ha preceduto nettamente Alice Modignani ed Alessia Epis.