Colpo di scena a Magraid: alla seconda tappa, quella di 55 chilometri corsa oggi, il successo è andato a Marco Bondielli (FreeRun) in 5h 37’19’’. Pensare che il bersagliere pugliese Giovanni Auciello (Casone Noceto), primo al traguardo venerdì nella 25 chilometri, aveva praticamente ipotecato anche la seconda vittoria. Salvo accusare un lieve malore a circa quattro chilometri dal traguardo: il 33enne è stato prontamente soccorso dal personale medico.
E’ così che Bondielli, alla sua prima esperienza a Magraid, ha utilizzato le ultime energie a sua disposizione per tagliare per primo il traguardo. «E’ stata durissima – le sue prime parole – anche perché il caldo di oggi era devastante. Sono entrato in crisi al 40. chilometro, ma ho stretto i denti. Devo ringraziare il mio allenatore, Paolo Baghini, specialista delle corse estreme, che mi ha dato dei consigli preziosi. Domani sarà un altro giorno: mi piacerebbe vincere ancora».
Quella odierna è stata la giornata di Paola Mariotti (Atletica Brugnera Friulintagli), seconda assoluta e prima tra le donne in 5h 51’20’’. Domani la vittoria finale, salvo imprevisti, dovrebbe essere sua. «Ho patito tantissimo per il gran caldo. Ce l’ho fatta - ammette la ’’veterana’’ delle lunghe distanze - grazie soprattutto a una costante idratazione. Dopo un anno di assenza dalla scena agonistica, sono felicissima di aver portato a termine anche questa impresa. Domani, sia chiaro, sfrutterò al meglio il vantaggio accumulato sulle mie avversarie. Ce la metterò comunque tutta».
Nell’ordine, dietro alla Mariotti, sono giunti Fausto Lenarduzzi dell’Aldo Moro Paluzza (secondo tra gli uomini) in 5’51’’20 e il pordenonese Pietro Toffoli (terzo) in 5h 59’17’’. Quarto tempo per Michele Antonio Decorato in 6h 01’02 e quinto per Onofrio Viscanti (Altamura) in 6h 01’35’’.
A livello femminile, alle spalle di Paola Mariotti, si sono classificate Alice Modignani (Atletica Palzola) in 6h 33’31’’ ed Anna Bizi (Gp Atletico) in 7h 18’13’’