You are now being logged in using your Facebook credentials
Santo Stefano Belbo  Trail del Moscato 2014

Questo progetto di gara podistica outdoor corsa tutta attraverso le vigne e i boschi, creato e condotto dall’A.S.D. Dynamic Center Valle Belbo in collaborazione con il Comune di S. Stefano Belbo e il Comune di Castiglione Tinella, con il patrocinio della Regione Piemonte l’Ente Turismo Langhe e Roero, la Fondazione Cesar Pavese, ha ottenuto un successo andato ben oltre le aspettative.


La 3^ edizione ha visto un’affluenza all’Evento di ben 1000 persone tra atleti e accompagnatori da diverse regioni italiane e dall’estero (Francia, Germania, Inghilterra) permettendoci di raggiungere l’obiettivo prefissato; valorizzare queste magnifiche colline anche dal punto di vista sportivo. Un connubio di paesaggi splendidi, ottimi prodotti enogastronomici e un territorio con dislivelli ottimali per questo tipo di gare.

La Manifestazione comprende più distanze e discipline diverse che vanno dal Trail running al Nordic Walking, passando per la corsa dei bimbi e la camminata enogastronomica.

Le gare di corsa sono state chiamate con i nomi di alcune opere di Cesare Pavese

La distanza principale di 50 km denominata “Lavorare Stanca” con 2570 m di dislivello positivo, ha avuto 105 iscritti e oltre ad essere omologata come gara qualificante per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc®”, ha ottenuto la certificazione di gara inserita nel calendario IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association - la federazione sportiva riconosciuta a livello nazionale per questo tipo di gare off road).

Per gli uomini il 1° classificato è Michele Evangelisti (Triangolo sport) in 4:38:05 - 2° classificato: Maxim Ioan (ASD Podistica Valle Varaita) in 4:48:30 - 3° classificato: Ciravegna Ernesto: (Bergteam salomon) in 5:20:31

Per le donne la 1^ classificata è Julia Baykova (ASD Trail Running) in 5:26:43 – 2^ classificata: Conterno Monica (ASD Dragonero) in 5:56:03 – 3^ classificata: Rossetti Nicoletta: (ASD Gravellona VCO) in 6:03:18.

Sulla distanza di 20 km, denominata “Paesi Tuoi”, con 1000 m di dislivello positivo, c’è stato un successo di partecipanti con 330 partenti. Tra gli uomini 1° classificato: Giletta Leonardo (asd Podistica Valle Varaita) in 1:39:20 - 2° classificato: Ientile Fabio (Podistica valponcevera) in 1:39:41 - 3° classificato: Capriolo Dario (Mokafè) e Musso Marco (GSD Brancaleone) 1:40:00

Tra le donne 1^ classificata: Ferroglia Sara in 1:51:14 – 2^ classificata: Calorio Naria (atletica cumiana) in 1:54:38 – 3^ classificata: Balbis Sonia (Pam Mondovì) in 1:56:33

La non competitiva di 11 km denominata “Sali Scendi” con 400 m di dislivello ha avuto 120 iscritti.

Le due camminate di Nordic Walking di 11 e 20 km hanno avuto altri 110 iscritti

 

Inoltre, quest’anno, sono stati regalati dall’Asd Dynamic Center, 400 pettorali ai ragazzi delle scuole elementari e Medie di Castiglione Tinella, Cossano Belbo e dell’Istituto Comprensivo Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo per coinvolgerli in una manifestazione ludico sportiva chiamata Kids For Run di 2 km intorno alle colline del paese. Il ricavato dell’offerta minima di 2 euro a partecipante verrà consegnato a “I run For Find The Cure”, una associazione di medici e infermieri che, con la presenza e l’assistenza alle gare di Trail, raccoglie fondi per destinarli a opere di solidarietà in Africa. Quest’anno la missione è la costruzione di una scuola elementare in Tanzania. I partecipanti, compresi i genitori, sono stai circa 200.

Contorno importante dell’Evento è stata infine la Camminata Enogastronomica con oltre 300 iscritti, che, organizzata per parenti e amici degli atleti, ha invece avuto un successo di iscritti provenienti da tutto il Piemonte. I partecipanti hanno potuto gustare i prodotti del territorio di Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella passeggiando tra le splendide colline del Moscato, tra agriturismi, cantine e punti ristoro alla ricerca di magnifici paesaggi da ammirare degustando un ottimo vino.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti