You are now being logged in using your Facebook credentials

Frazzei Fulvio foto Roberto Mandelli

Come promesso settimana scorsa, eccoci a raccontare cosa cambia quest’anno nel Club del Miglio, che da ora in avanti citeremo col suo acronimo CdM. Ce lo facciamo dire da Fulvio Frazzei, “The voice of the Mile” ma non solo, in quanto oltre ad essere lo speaker, è una delle anime del circuito.

Fulvio, prima di tutto, spiegaci in breve il CdM: “Nato alcuni anni fa dalla passione per questo tipo di specialità da parte di alcune Società lombarde, il CdM si rivolge a tutti coloro che hanno avuto a che fare con questa prova classica o vorranno cimentarsi nel prossimo futuro, proponendo anche nel 2017 un circuito di prove aventi lo stesso regolamento e una classifica finale comune che premierà le società e gli atleti sia per la prestazione che per la partecipazione”.

Quindi servono dei professionisti della pista o gente che va forte? “Nulla di più sbagliato: si gareggia per divertimento e l’unico vero avversario può essere il record personale, per il resto s’instaura un clima di amicizia e sano cameratismo”.

Dove si gareggerà? “Dopo la positiva esperienza degli anni passati, dove erano state inserite prestigiose manifestazioni in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, si torna alle origini proponendo, come negli ultimi anni, tutte gare in Lombardia. Copriremo ben sei province: Brescia, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia e Sondrio. Saranno dieci tappe, da marzo ad ottobre, tutte collocate nel calendario Regionale FIDAL. Proprio per questo motivo nel nuovo logo abbiamo inserito la regione e corsie di colori differenti per ricordare che si corre anche fuori dalla pista”.

Vogliamo ricordare le tappe? Il 25/03/2017 cominceremo con il 18° Miglio di Piero, organizzato da Athletic Team. Il 08/04/2017 saranno l’Atletica Ambrosiana, il Gruppo Podistico Tiremm Innanz e l’Atletica Meneghina ad accoglierci nella prestigiosa cornice dell’Arena Civica di Milano per il 27° Miglio Ambrosiano. Il 29° Miglio Città di Voghera è in programma sulla pista del Centro Giovani di Voghera il 22/04/2017. L’organizzazione, come sempre, è curata dall’Atletica Iriense. Il 13/05/2017 si torna a Milano per il  6° Happy Mile Running Contest organizzato da Happy Runner Club. L’appuntamento è sulla veloce pista azzurra del Centro Sportivo XXV Aprile. La prima prova su strada, il 9°  Miglio Misintese a cura dell’Atletica Gisa, è in programma il 20/05/2017 sul pavé di Misinto (MB). Prima della pausa estiva si festeggia la 15^ edizione del  Miglio della Bassa Lodigiana. Organizzato dalla B&RC, si correrà il 10/06/2017 lungo le strade di Castiglione d’Adda (LO). Il circuito riprende il 16/09/2017 a Lonato (BS). Ancora una prova su strada per il 18°  Miglio di Campagna organizzato da Atletica Lonato. Il 23/09/2017, ad Arcore (MI), l’Atletica Casati organizza il 4° Miglio Settembre Arcorese. Si parte e arriva su pista ma il percorso è prevalentemente stradale. Il 30/09/2017 si torna sul tartan di Carate Brianza (MB) per il 6° Miglio Gino Riva a.m., organizzato dai Daini di Carate Brianza. Il 1° Miglio della Brisaola, organizzato dal GP Valchiavenna, è invece l’ultimo appuntamento. Si corre sulla pista azzurra di Chiavenna (SO) il 07/10/2017.

Novità regolamentari? Poche ma significative. La possibilità esclusivamente per la gare in pista di far partecipare Esordienti A, Ragazzi e Cadetti ai 400 e 800 metri e non a frazioni di miglio. Poi l’inserimento di una nuova Categoria Elite. Gli atleti potranno anche scegliere di correre in questa batteria invece che in quella assegnata dalla fascia di età, per cercare di migliorare un record, sia esso nazionale o semplicemente quello personale. Questo comporterà degli aggiustamenti a livello di punteggi, ma si tratta di tecnicismi su cui non voglio annoiarVi in questa sede.”

 

Mi hanno parlato di un passaporto, ma a cosa serve se non si esce nemmeno dalla regione? E’ una sorta di abbonamento che assegna un pettorale personalizzato, regala la maglia del circuito, consente dei risparmi su acquisti di materiale tecnico e semplifica le modalità d’iscrizione alle varie tappe, anche in questo caso risparmiando. Imperdibile per gli habitué del CdM.

 

Grazie Fulvio, quando ci rivediamo? Vi aspettiamo il 25 marzo a Pioltello: è un sabato, poi potete gareggiare anche alla domenica. Venite e provare, non ve ne pentirete!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti