A Macerata Campania, in provincia di Caserta, si è disputata la 15^ edizione della Sgambettata Maceratese di 10 km, organizzata dal team Gelindo Bordin di Macerata Campania, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e dell'ente di promozione sportiva, ASI, diretto dal presidente Gennaro Nacca.
La partenza è stata data dalla pista dello stadio comunale di Macerata Campania: al via 372 atleti di cui 42 donne. La gara si è svolta per le stradine della frazione di Caturano, per il comune di Portico di Caserta.
A vincere la 15^ edizione è il napoletano di Mergellina, Paolo Ciappa, che chiude la sua prova in 32'49'', a seguire e per il podio, Alessandro Lombardi e Saverio Giardiello, in 33'06'' e 33'37''.
Tra le donne, il successo è tutto per Loredana Brusciano in 39'41”, seconda Concetta Franzese in 42'28'' e in terza posizione Giovanna Tessitore, che conclude la sua gara con il crono finale di 43'01''.
La classifica finale riservata ai team in gara (erano 67) vede al primo posto la Tifata Runners Caserta.
Al termine della manifestazione, buono il servizio ristoro per tutti; i complimenti, meritati, per la società Gelindo Bordin e un arrivederci per la 16^ edizione a settembre del 2018.