You are now being logged in using your Facebook credentials

Di Martino Ivana Napoli2013Grazie alla fondamentale collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, della Polizia Municipale e della Mostra d'Oltremare S.P.A., mercoledì 17 aprile Napoli ha potuto accogliere nel modo migliore l'atleta lombarda Ivana Di Martino.
Ivana sta compiendo un'impresa sportiva molto significativa e particolare: 21 mezze maratone in 21 giorni, in altrettante città italiane. 
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sostenere "Doppia Difesa", l'associazione contro la violenza sulle donne fondata  da Michelle Hunziker; ma anche quello di dimostrare che, nonostante due interventi al cuore, con la determinazione e la forza di volontà si possono compiere imprese sportive eccezionali. Molto interessante, dal punto di vista scientifico, il monitoraggio a distanza dell'attività cardiaca di Ivana nel corso della prova sportiva.
L'associazione RuNaples ha disegnato e misurato un percorso di 21,097 km che è piaciuto molto a Ivana, perchè "ho potuto apprezzare le zone più belle della città di Napoli, ma anche quelle che meritano una sollecita  riqualificazione" ...queste le sue parole.
La partenza, dinanzi a Palazzo San Giacomo, è stata data dallo staff dell'Assessore allo Sport;  poi via Toledo, piazza del Plebiscito, il lungomare fino a piazza Vittoria, la Villa Comunale, la lunga salita di via Posillipo; e infine l'attraversamento pressocchè completo dell'area di Bagnoli da riqualificare, fino all'arivo dinanzi a Città della Scienza.
Ivana ha trovato spettacolare il passaggio nella Mostra d'Oltremare ed ha manifestato il suo apprezzamento per il progetto di una mezza maratona con villaggio sportivo in un contesto eccezionale, in programma, come prima edizione, il 2 febbraio 2014. L'evento, che sarà organizzato dalla RuNaples in partenariato con la Mostra d'Oltremare S.P.A, potrà offrire bellezze e servizi  senza uguali ad atleti ed accompagnatori.  
Al termine della mezza maratona, Ivana ha ricevuto un riconoscimento dalla FIDAL Campania, ha gustato un'ottima pizza e ha beneficiato dell'assistenza fisioterapica di Mario Scarola. Poi, insieme ai suoi preziosi accompagnatori Vinicio, Luca e Roberta è partita alla vollta di Campobasso, per la dodicesima tappa del suo meraviglioso tour.
In bocca al lupo Ivana e grazie per aver scelto e apprezzato Napoli!


Benny Scarpellino