Spettacolo scenografico assicurato e grande numero di partecipanti alla decima edizione del Trofeo Città di Telesia, gara podistica Fidal internazionale di dieci chilometri e appuntamento di grande interesse valido come ultima prova del “Trofeo delle Province Campane”, circuito di quattro gare fatte nelle province della Campania, di cui tre con l’egida E.P.S.
Il Trofeo è stato organizzato molto tempo prima che venisse fuori la nuova regola voluta dalla Fidal, che dal 1° giugno 2016 nega la partecipazione ai tesserati E.P.S. in manifestazioni nazionali e internazionali. Plauso all’organizzazione che, per l’impegno preso e per la non antisportività, ha allargato la partecipazione agli E.P.S. fregiandosi dello scudo U.I.S.P.; forzatura non gradita dalla Federazione, che ha dettato un’altra regola: “Sì alla partecipazione E.P.S., ma con partenza cadenzata dopo cinque minuti dal via ufficiale”.
Una regola deplorevole come l’uomo che l’ha voluta, e spiego il perché.
Al primo start, quello “ufficiale della gara”, sono partiti con i tesserati Fidal anche i possessori di tessera Runcard, un’invenzione della Fidal - anche di elevato costo - che dà la possibilità ad ogni libero atleta di partecipare alle manifestazioni podistiche che si fregiano degli scudi C.O.N.I. – F.I.D.A.L. Tale tessera si rilascia presentando certificazione medica agonistica uguale a quella richiesta agli E.P.S. “Atleti Amatori, appartenenti ad una A.S.D. affiliati ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I”.
La stessa certificazione è valida per società affiliate con la Fidal. A me pare quindi un deplorevole mezzo per fare cassa.
Un atto di arroganza, una regola impropria che oscura la parola sport, la legge dello Stato Italiano e quella del C.O.N.I.
Per questa ragione andrebbe subito abrogata anche per evitare le diseguaglianze verificatesi a Telese.
Prima di concludere un pensiero per i media:
Alla gara di Telese “evento Internazionale” quanti atleti italiani Top appartenenti alla rosa dei primi dieci atleti italiani anno 2014 – 2015 hanno partecipato? Quanti atleti internazionali?
Tutti i partecipanti erano tesserati e residenti in Italia
Chiedo: Telese era una gara istituzionale? Se sì, allora oltre agli E.P.S. fuori anche Runcard. Se no, allora si prende il via tutti insieme.
Io una risposta l’ho trovata nel mio cuore di vecchio sportivo, di atleta amatore ed altro, pronto a dimettermi per questa regola che mi riporta indietro al lontano 1936 dove era consentito partecipare alle Olimpiadi in Germania se avevi la tessera del partito. Oggi lo si fa per partecipare a Telese.
Giuseppe (Peppe) Sacco: Presidente A.S.D. SILMA Casalnuovo Volla. Ex Fidal, da cinque anni E.P.S.