Sabato 28 e domenica 29 settembre oltre 50 atleti si sono dati battaglia nella prima edizione dell'"Amorotto Trail" gara podistica di 30 Km preceduta da una cronoscalata intensissima, che si è svolta nel territorio di Carpineti (Reggio Emilia).
Un percorso fra colline, borghi e castelli pensato per impegnare non solo il fisico, ma anche occhi e mente grazie ad uno scenario medio-collinare di suggestiva e rara bellezza, ad alto contenuto culturale. L’idea di associare il concetto di trail (corsa lungo i sentieri e boschi a stretto contatto con il territorio e la natura) con un personaggio storico individuato proprio in questa figura tanto affascinante quanto chiacchierata della Carpineti del ‘500 quale l’Amorotto http://www.amorottotrail.it/il-territorio/storia/ sta proprio a sintetizzare la mescolanza di contenuti: sport, storia e perché no, un pizzico di briganteria…
Sabato la prima frazione di gara prevedeva la salita sino al Castello delle Carpinete, valida per il premio combinata 1500mt e 300mt D+ vinta dall’atleta di casa Enrico Rivi (M) e da Chiara Pasquali (F). Domenica mattina, invece, gli atleti si sono sfidati su un percorso di 30 Km con 1500mt D+ caratterizzato dall’inclemenza del tempo. Le difficoltà create dal meteo non hanno tuttavia messo in ombra la bellezza e le caratteristiche del tracciato, offrendo una prima edizione indimenticabile, vinta da Daniele Pigoni nella categoria maschile e Daniela Marcolini nella categoria femminile. Il premio combinata se l'è aggiudicato per la categoria maschile il Castelnovese Marco Regnani, mentre per la femminile, sempre Manuela Marcolini. Al traguardo l'organizzazione, profusa nell’intento di mettere a circuito le strutture pubbliche ed il contesto naturale circostante, ha accolto gli atleti nella bella struttura del Parco Matilde mettendo a disposizione spogliatoi e docce della vicina palestra Comunale prima di un meritato pranzo ristoratore fra atleti e gli stessi volontari.
Lo Staff sta già lavorando alla prossima edizione e tutte le notizie e gli approfondimenti sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.amorottotrail.it