You are now being logged in using your Facebook credentials
Da Vigevano a Ferrara, km 281, circa tre ore e trenta minuti di viaggio A1/E35, giornata primaverile, con pochissimo traffico.

Parcheggio camper Ex Mof angolo corso Isonzo via Darsena, comodo, tranquillo, gratuito e con tanti amici camperisti maratoneti.

Settima mia partecipazione, dal miglior risultato del 12 marzo 2000 in 3h49’57’’ al peggiore, del secolo scorso 14 marzo 1999 in 4h32’46’’; ma domani ci sarà l’incognita di come reagirà il mio polpaccio sinistro.

Quota iscrizioni € 35,00 entro il 12 febbraio che include: pettorale, assicurazione, assistenza medica massaggi, spogliatoi, docce calde, deposito borse, chip, pacco gara comprendente materiale informativo e capo di abbigliamento tecnico, risultati tramite sms e mail, medaglia, diploma di partecipazione scaricabile dal sito ufficiale.

Ritiro il mio pettorale numero 326, sabato 15 marzo, presso Corriferrara Marathon Village area Castello Estense nel Piazzale Kennedy. Piccolo giro turistico del centro storico, mentre sulla città del Rinascimento calano le prime ombre della sera e il fantastico trio punta diritto verso la pizzeria, sede del pasta party e della nostra tradizionale pizza con birra media.

Lo start dal Castello Estense di Ferrara è previsto per le ore 9:30 con ingresso all’area di partenza dalle ore 9:00. Percorso con pochissime curve completamente piatto e veloce in un ambiente ricco di arte, storia e cultura, dal 1995 Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dopo aver attraversato alcune piccole località a ridosso della città e costeggiato la sponda destra del Po da Francolino a Pontelagoscuro, proseguendo per Pontelagoscuro Nuovo, Barco, parco urbano Giorgio Bassani costeggiando le antiche mura, raggiungiamo il centro storico percorrendo l’ultima parte della corsa a lato del Castello Estense; tempo limite fissato in 6 ore.

Domenica mattina meteo con giornata soleggiata tra i cinque e i diciotto gradi. Divisa classica: calzoncini neri, maglietta maniche corte del Club Super Marathon Italia ed immancabile canotta gialla Francesco -1 con cappellino giallo. Ore 9:30 partenza da Via Martini della Libertà.

Km 1 in 5’58’, va benissimo per oggi partire a sei a chilometro, concentratissimo nel misurare le sensazioni fisiche per valutare eventuali segnali provenienti dal polpaccio malandato.

Km 5 Via Colombarola, in 30’06’’, ogni singolo passo fatto con la massima attenzione evitando la minima distrazione, per il momento tutto oltre le più ottimistiche previsioni.

Km 10 in Via Ponteferriani in 56’06’’, per ora tutto benissimo, nessun segnale negativo, ma attenzione mi conviene rallentare l’arrivo è lontanissimo e gli inconvenienti dietro ogni singola curva; meno male che oggi c’è sono poche.

Km 15 sono in Via Caretti in 1h31’04’’, andatura perfetta e sensazioni fisiche positive, è piacevole correre oggi in questa giornata primaverile con questi colori fantastici che segnalano la rinascita della natura.

Km 20 e mezza maratona Via Acquedotto in 2h01’54’’, due settimane fa a Treviso al cartello del km 22 cominciarono i dolori, oggi incrociando le dita sembrerebbe una domenica senza traumi, posso sicuramente rilassarmi godendomi il panorama.

Km 25 Via Petracchini un confortante 2h26’28’’, corri, corri, corri Francesco -1; tanto tra qualche chilometro comincerai a percorrere qualche tratto camminando.

Km 30 Via Coppi, costeggiando il fiume più lungo d’Italia, ricordo l’anno scorso in questo tratto l’aiuto inatteso di un vento a favore che oggi sembra mi si rivolti contro, infatti, un passaggio in flessione 3h03’35’’.

Km 35 Via Bentivoglio sono a 3h44’06’’, scontato momento di crisi si corre poco, ma si cammina moltissimo, ma va bene così, ora ne mancano solo sette.

Km 40 Via Caldirolo, passo sempre in buone condizioni ma in 4h30’15’’; ma qui arrivano in aiuto alcuni amici per superare l’ultimo scoglio.

Km 42,195 time 4h45’05’’, arrivo in Via Martiri della Libertà in compagnia, concludo ottimamente la mia 137^ maratona in carriera, 549^ posizione assoluta.

Ritorno a casa nel tardo pomeriggio, dopo aver utilizzato l’adiacente camper service a pagamento Rampari San Paolo; con traffico sostenuto ma scorrevole.

Un a rileggerci alla prossima puntata tra due settimane, dalla 2^ edizione della Unesco Cities Marathon con partenza da Cividale del Friuli ed arrivo ad Aquileia.