You are now being logged in using your Facebook credentials

montalto2016 foto reverberi
I borghi di Montalto - Tutti i vincitori

Una fresca mattinata, quella che ha visto andare in scena la creatura targata ASD Montalto Sport e Tempo Libero Due bei percorsi,uno di 3 e l’altro di 9 km, hanno visto sfilare oltre 500 podisti sulle strade e sui sentieri della frazione del comune di Vezzano sul Crostolo. L’ormai collaudata formula che ha abbinato anche quest’anno la prova non competitiva a quella agonistica, ha calamitato a Montalto atleti anche da fuori regione, anche se la parte dei mattatori l’anno fatta i padroni di casa. Tra le società più numerose ha infatti primeggiato la Pod. Biasola con 75 partecipanti, davanti all’AVIS Novellara con 44 e alla Pod. Correggio con 40.
Venendo alla gara competitiva, c’era molta attesa alla vigilia, riguardo alla sfida tutta in famiglia tra i due fratelli-gemelli classe 1997, Sebastian e Alexander Fiorini (entrambi Atl. Reggio). A poter fare da terzo incomodo, sembrava potessero esserci solamente il loro compagno di team Vehid Gutic, Cristian Domenichini (Pod. Correggio) e Devid Morelli (Self Atletica). Ben più semplice sembrava la lettura della prova femminile, dove la portacolori della Pod. Correggio, Raffaella Malverti, era nettamente favorita sulle altre atlete.
Dopo 34’29” a presentarsi solitario sul traguardo è Alexander Fiorini, che stacca dopo un bel duello il gemello Sebastian di una trentina di secondi (34:58) Ad Alexander, quindi, è stata consegnata la medaglia d’oro in memoria di Christian Sassi, promessa dello sport vezzanese e figlio di Leandro, vero motore organizzativo dell’evento. Terza piazza appannaggio di un redivivo Devid Morelli (35:07), protagonista a livello nazionale di triathlon negli anni 90, che va anche ad aggiudicarsi il primo posto tra gli amatori.
A primeggiare tra i master è stata una vecchia gloria del podismo nostrano: Carlo Gandolfi (Sintofarm), probabilmente anche uno dei partecipanti giunti da più lontano, abitando a Commessaggio (MN) a 73 km da Montalto.
Raffaella Malverti non ha voluto smentire i pronostici della vigilia, ed infatti è proprio lei a trionfare in 40:30. Bellissimo il finale di Natalia Pegu (Jogging Paterlini), che compare all’improvviso alle spalle di una ormai tranquilla Jessica Malatesta (Eden Sport) e le soffia la piazza d’onore.
Ottime le premiazioni, presiedute come sempre dall’assessore Stazzoni, come ottimo è stato il ristoro finale a base di meloni, cocomere, pizza e anche tante brioches farcite di marmellata appena sfornate.