CLASSIFICA GENERALE - 4324. Questo il numero di partecipanti all’edizione 2017 della classica manifestazione podistica parmense di fine inverno. Un successo decretato dall’ottima organizzazione, curata come sempre dal gruppo marciatori della Pubblica Assistenza di Busseto.
Che gli organizzatori volessero puntare in alto lo si era capito fin da prima della partenza, vista l’ottima location che presentava un mini-villaggio a misura di podista creato nella zona antistante lo stadio, con stand di settore, stand gastronomici, lotteria, zona gruppi, ristoro abbondante aperto fin dal momento del ritrovo e spogliatoi con servizi igienici. Iscrizioni della non competitiva ben separate da quelle della prova agonistica, così come separate erano pure le premiazioni con tanto di doppio speaker. Molto azzeccata anche l’idea di offrire ad ogni partecipante,oltre al premio di partecipazione, un buono sconto dal valore di 3 Euro sul costo d’ingresso al famoso carnevale , che sarebbe andato in scena nel pomeriggio per le strade del centro storico.
Così, dopo che 3900 podisti si erano già messi in moto sui vari percorsi non competitivi di 6,13 e 21 km, alle ore 9.15 precise ha preso il via la mezza maratona nazionale, che oltre ad essere la seconda prova di campionato di corsa su strada FIDAL, aveva come valore aggiunto il fatto di assegnare i titoli provinciali 2017 di maratonina.
In 420 si sono dunque sfidati su strade di campagna, dopo aver effettuato un giro di lancio sulla pista di atletica all’interno dello stadio. La presenza dei gemelli Ercoli, Marco e Fabio, teneva alto il livello della prova maschile, e il fatto che al nastro di partenza ci fosse pure Adil Lyazali, lasciava intendere che la sfida per la vittoria sarebbe stata incerta fino alla fine. Molto interessante anche l’elenco delle pretendenti alla vittoria nel settore femminile, visto la presenza della record-woman della manifestazione, Isabella Morlini, di Veronica Paterlini, di Daniela Ferraboschi e di Rosa Alfieri,vincitrice nel 2016.
I continui e precisi aggiornamenti curati dal sodalizio organizzatore, consentivano a chi non stava correndo, di essere comunque sempre ben aggiornato sulla testa della gara. Così che dopo un lungo testa a testa risoltosi nei km finali, Adil Lyazali (Atl.Casone Noceto) non ha sorpreso nessuno quando è entrato solitario all’interno dello stadio di Busseto per far man bassa di applausi in 1h12:18. Fabio Ercoli e Marco Ercoli (entrambi G.S. Gabbi Bologna), si sono dovuti accontentare del secondo e terzo posto, mentre un visibilmente soddisfatto Claudio Tanzi (G.S. Dilettantistico Italpose) va ad occupare la quarta piazza davanti al compagno di squadra Paolo Minniti.
IIn campo femminile Isabella Morlini (Atl. Reggio) si è presto sbarazzata della compagnia di una spregiudicata Veronica Paterlini (CUS Parma), ed è andata a concludere in un ottimo 1h21:18. Dalle retrovie ci credeva molto Daniela Ferraboschi (Atl.Casone Noceto) che, oltre ad avvicinarsi alla Morlini, andava a raggiungere e scavalcare nel finale, una Paterlini alle prese con qualche crampo di troppo.
Nella zona di fronte allo stadio sono poi andate in scena le premiazioni, presiedute da esponenti dell’amministrazione comunale, quali il vice sindaco Gianarturo Leoni e il consigliere con delega allo sport Andrea Pizzelli, mentre il sindaco Giancarlo Contini aveva salutato i presenti in occasione degli arrivi dei primi concorrenti.
Unico “intoppo” della mattinata è stato il ritardo nell’esposizione delle classifiche a causa di alcuni problemi al computer, che ha fatto slittare fin oltre mezzogiorno le premiazioni.
(foto di Gianmatteo Reverberi)