You are now being logged in using your Facebook credentials

trail delSalame2017
Grande partecipazione a questa edizione del Trail del Salame. Oltre 600 concorrenti hanno, infatti, percorso i sentieri e le strade bianche che s’inerpicavano sulle primissime colline parmensi, suddivisi sui vari percorsi messi a disposizione dall’organizzazione targata Casone Noceto.
I primi a partire alle ore 8.30, sono stati gli ottantatré atleti impegnati sul percorso lungo di 36 km. Orario giustamente anticipato rispetto a quello degli altri percorsi, vista la giornata particolarmente calda e perché il tempo massimo era fissato in sette ore.
Alle ore 9.00, è stato il momento dedicato ai più piccoli, con la partenza del mini-trail promozionale di 1 km. Da notare che con l’iscrizione gratuita, a ogni bambino veniva comunque consegnata sia la medaglia sia la merenda. Dopo un impeccabile breafing, alle 9.30 sono stati i 140 iscritti alla 23 km, assieme ai 150 competitivi della 10, e i 250 non competitivi a lanciarsi nella loro avventura.

Dopo soli 40 minuti a presentarsi sotto l’arco di arrivo è stato Filippo Rinaldi che ha lasciato a una grande distanza Davide Martorana e Marco Barbarini. Tra le donne si è imposta Maria Pezzarossa su Michela Gotelli e Luana Righetti. Il forte portacolori del Casone Noceto, Fabrizio Vignali si è aggiudicato ex equo con Massimo Fiorini la prova di 23 km, mentre tra le donne è Lisa Adorni a essere la più veloce.


Epilogo di sofferenza per Francesco Defendi nella 36 km. Il forte atleta della Recastello di Bergamo ha, infatti, dovuto lottare con i crampi negli ultimi km di gara, ma ha mantenuto quei pochi secondi di vantaggio nei confronti di un Giorgio Roveri in grande rimonta. Podio completato dal parmense Nicola Pizzorni.

Parla reggiano invece la prova in rosa, con Eleonora Chiara Turrini (GS Self Atletica) che ha preceduto Simona Rossi sua compagna di squadra, e Giulia Magnesa.

All’arrivo massaggi gratuiti per tutti, docce, ristoro e pasta party hanno soddisfatto le esigenze di tutti, mentre la presenza del sindaco Elisa Leoni, ha impreziosito le premiazioni.

A tutti gli agonisti è stato dato un salame di Felino, mentre una bottiglia di vino se la sono portata a casa i non competitivi.

Dalle interviste effettuate nel dopo-gara tutti i concorrenti si sono trovati d’accordo su di un fatto: l’organizzazione non ha avuto pecche, soprattutto nell’ottima tracciatura del percorso e l’ottimo approvvigionamento idrico lungo il percorso.

Per concludere, va ricordato che il Trail del Salame fa parte dell'elenco delle gare da utilizzare come selezione per formare la rappresentativa dell’Emilia Romagna, gli atleti selezionati parteciperanno al Trofeo delle Regioni, il 24 settembre a Serramazzoni.