Domenica scorsa sono stati davvero tanti i podisti appassionati di trail che si sono portati sulle panoramiche montagne dell'appennino reggiano per disputare il Monte Prampa Trail a Villa Minozzo , paese natale dell'olimpionico Giuliano Razzoli, che si è “cimentato” nelle premiazioni dando spettacolo a tutto il pubblico presente.
Il Trail del Monte Prampa , organizzato dall’associazione sportiva Passi del Gigante asd, si è svolto su un percorso competitivo di km 22 con 1300 metri di dislivello positivo; alla fine è stata una gara dura e selettiva.
Gli atleti presenti al via del trail reggiano sono partiti e arrivati presso gli impianti sportivi comunali di Villa Minozzo, cittadina situata a 700 metri sul livello del mare; dopo essere passati per borghi e sentieri poco conosciuti e una lunga salita, sono arrivati sulla cima del monte Prampa (metri 1698 s.l.m.), da dove hanno potuto godere di una splendida vista a 360 gradi sull’Appennino Emiliano e la pianura padana.
Il primo a tagliare il traguardo nella gara competitiva di km 22 è stato il bagnolese di origini, ma residente ad Albinea, Lorenzo Villa, tesserato per il gruppo sassolese MDS Panaria Group che ha concluso la sua fatica in 2:03:56 . Occorre però rilevare che il castelnovese , ex nazionale di sci nordico Fabio Pinelli dello Stone Trail Team, ha condotto la gara fino al km 20 e poi purtroppo ha accusato un malessere proprio sul finale che lo ha costretto al ritiro. Un altro ritiro importante è stato quello del toanese Simone Corsini, della Eden Sport, che a causa di un infortunio non ha potuto terminare la gara.
Quindi è stato il reggiano di Talada, Patric Gaspari dello Stone Trail Team di Castelnuovo Monti, a classificarsi al secondo posto in 2:05:44, precedendo Nicola Ferrari della G.A.V., che ha occupato il terzo gradino del podio in 2:08:16.
Al femminile a prevalere è stata una specialista di gare di trail, la frassinorese Manuela Marcolini, in gara al Monte Prampa Trail con i colori del 3,30 Running Team; ha vinto fermando il cronometro a 2:20:03, fissando in questo modo il nuovo record del percorso, da lei stessa detenuto in quanto vincitrice della prima edizione.
La correggese Simona Rossi della Self Atletica Montanari e Gruzza, dopo il secondo posto di domenica scorsa nella km 36 del Trail del Salame, conquista un'altra medaglia di argento col tempo di 2:29:20. Al terzo posto la castelnovese Lucia Gregori dello Stone Trail Team, che ha chiuso in 2:35:13.
Soddisfazione da parte degli organizzatori per questa seconda edizione, che ha visto la partecipazione complessiva di 237 atleti, tra gare giovanili , adulti competitivi (nel Monte Prampa Trail i classificati sono stati 126 di cui 103 uomini e 23 donne) e non competitivi impegnati nella 9 km di passo.
Arrivederci a tutti per la terza edizione, già fissata per il 3 Giugno 2018