You are now being logged in using your Facebook credentials
Prima edizione di questa serale, organizzata dalla Liberty Atletic, nella cittadina portuale romana.
Dopo aver girato un po’per trovare parcheggio, arrivo in Piazza degli Eventi, sul lungomare, luogo di ritrovo-partenza-arrivo della manifestazione.
Sono circa le 19, e giò c’e’parecchia gente, soprattutto accompagnatori e villeggianti.
Ritiro pacco gara, pettorale e chip al gazebo predisposto. Nonostante non ci siano gare da grandi numeri ne’ questo sabato sera ne’l’indomani mattina a Roma e provincia, alla fine saremo meno di 200 persone.
Ritorno in macchina per cambiarmi e diversamente dal solito decido di appuntare il numero sulla canotta tecnica del pacco gara.
Fortunamente è una serata fresca e dopo un buon riscaldamento, dieci minuti prima della partenza mi metto dietro l’arco di partenza. Il luogo è gremito da tanti spettatori e dopo l’inno di Mameli lo starter da’il via.
Il percorso, per il primo km e mezzo, è fatto di saliscendi poco impegnativi, ma quando il mio GPS indica 1,5km, la strada inizia a salire quasi sempre fino al 5°km.
Come al solito mi devo fermare al ristoro, posizionato più o meno a metà gara; fortunatamente è munito di bottigliette di plastica e non di bicchieri che mi costringerebbero a fermarmi per bere.
Arrivati al 5°km, inizia una discesa abbastanza ripida fino al 6,5km, che mi consente di recuperare qualche runner che mi aveva superato nel lungo tratto di salita. Noto che non tutti i tanti incroci e le rotonde del percorso sono presidiati e qualche automobilista ne approfitta per passare anche a velocità molto elevate.
La strada negli ultimi 2 km è un misto di pianura e poche discese e nel lungo tratto che porta verso il lungomare riesco a superare altri tre - quattro runner e finisco, gli 8,5 km del percorso, poco sotto i 40 minuti.
All’arrivo ci consegnano una medaglia di finisher e un sacchetto alimentare. A mio avviso sarebbe stato opportuno posizionare anche un ristoro per ritemprarsi dopo la fatica.
Il vincitore, con il tempo di 27min e 4 sec, Luca Tassarotti, del Santa Marinella Athletic, che supera di quasi un minuto il suo compagno di team Andrea Azzarelli; al terzo posto, ad un minuto e mezzo dal vincitore, Gabriele Granella dell’ASD Airone Tolfa.
In campo femminile risulta prima al traguardo, trentasettesima assoluta,  Paola Tiselli dell’Asd Tirreno Atletica, con il tempo di 33 min e 25 secondi che regola di 30 secondi, la compagna di squadra Lorella Pagliacci e di 50 secondi Luminita Lungu dei Bancari Romani.
Per essere una prima edizione, penso che sia stata molto ben organizzata: ottima la canotta tecnica del pacco gara e bel percorso allenante. Un consiglio agli organizzatori, oltre a ciò che è stato citato precedentemente, è quello di approntare almeno un paio di bagni chimici in zona partenza/arrivo.
Non pensavo che Civitavecchia avesse tutta questa salita!