You are now being logged in using your Facebook credentials
Con questa gara, inizia il mio trittico di gare “balneari” della provincia di Roma, che continuerò il 7 settembre ad Ostia e il 14 settembre a Fregene. Arrivo circa un’ ora prima della partenza e, dopo aver parcheggiato nelle vicinanze, procedo al pagamento dell’iscrizione e al ritiro pettorale e pacco gara. Iscrivo anche mio nipote di 15 anni al mini giro di circa 3 km.

La gara, si sviluppa su un percorso di due giri completamente asfaltati, ed il mini giro, partirà pochi minuti dopo il nostro start. Quasi puntualmente, avviene lo start, e dopo 200 metri di stradina c’è una curva a gomito ed inizia il saliscendi. Volevo fare il primo giro ad un ritmo di circa 20 secondi al km più lento del secondo, ma vedendo i parziali, vedo che sono partito troppo forte… Dopo un paio di km, inizio a soffrire il caldo, che mi costringerà a fermarmi a bere e a rinfrescarmi ad ogni ristoro. Quando supero il 4°km, incrocio nel verso contrario i primi tre, che si trovano già ad un buon punto del secondo giro; il primo giro si conclude con una discesa in cui supero mio nipote, incitandolo a starmi dietro dato che per lui era quasi finita, e passo sul traguardo del primo giro in poco più di 22 minuti, con lo speaker che annuncia i nomi dei concorrenti, man mano che passano sul traguardo.

Appena dopo il traguardo, afferro al volo una bottiglietta d’acqua, che terrò con me qualche centinaio di metri. I saliscendi, nel secondo giro, si fanno sentire, soprattutto a causa del primo giro fatto troppo forte per le mie condizioni attuali. Difatti, negli ultimi 2 km, mi riescono a superare una decina di runner; ed io, nonostante la discesa finale, non riesco ad agguantare i due runner che vedo davanti a me, a poche decine di metri…Concludo la fatica in poco più di 46 minuti.

Alla fine si contano 164 arrivati, in aumento rispetto ai 141 del 2013. Il vincitore maschile e’stato Daniele Troia della RCF Roma Sud, con il tempo di 31e 29, che ha sopravanzato Mohammed Quattam dell’ASD Fartlek Ostia di 37 secondi e Alessandro Diano dell’ASD Vitamina Running Team di 45 secondi. In campo femminile trionfa, 24^ assoluta, Annalisa Gabriele dell’Amatori Villa Pamphili, in 39min e 3 sec., già vincitrice la sera prima della 1^ edizione della Roma Night Run; mentre, al secondo posto, si classifica Luminita Lungu del GS Bancari Romani ad 1 min e 44 sec. dalla vincitrice; al terzo posto Cinzia Altarozzi della CAT Sport, a più di tre minuti dalla vincitrice.

Dopo parecchie decine di minuti, si procede alla premiazione degli assoluti e delle categorie; un consiglio utile agli organizzatori è quello di esporre le classifiche, almeno quelle di categoria, il prima possibile: in questo modo chi è interessato alla premiazione rimane ad assistere, gli altri se ne possono andare, magari cosi si evitano un po’ di code del rientro del week end.