You are now being logged in using your Facebook credentials
Terza edizione della Genus Solis Invicti, manifestazione podistica a Olevano Romano, cittadina a circa 50 km dalla Capitale, che si erge a quasi 600m s.l.m. E’una gara organizzata da “Il Girasole”, comunità residenziale per minori e ragazzi, con il patrocinio del Comune.

Giungo ad Olevano, dopo un’oretta di auto, quando sono le 9, pioviggina e la temperatura è sui 4 gradi; ritiro pettorale con chip, e pacco gara, costituito da una bottiglia di vino bianco e una confezione di ciambelline al vino, poi vado in auto a cambiarmi.

La gara è una 10km, in cui sono previsti tre giri: la partenza avviene puntualmente, si è un po’ in difficoltà, causa terreno viscido e strada abbastanza stretta, soprattutto nei primi 300 metri di discesa, fatta di tornantini….Fortunatamente siamo circa 150!

Dopo questa discesa, c’è un breve tratto di pianura, dopodiché è solamente salita; non ripidissima, ma si sale, passando anche dentro ad una galleria; gli ultimi 7-800 metri sono di discesa, su strade abbastanza larghe.

Come mio solito, faccio fatica nelle salite, vado molto bene in pianura ed in discesa; utilizzo il primo giro, per”studiare” il percorso, e lo concludo in 15 minuti; nel secondo giro soffro un po’, difatti sarà il giro più lento; nel terzo giro, mi difendo, ma vedo che nelle salite, mi superano 7-8 runner, decido di mollare tutto nella discesona finale di 7-800 metri, in cui recupero e supero 2-3 atleti, e faccio l’ultimo km a poco più di 4’ al km…All’arrivo ci consegnano una medaglia da finisher molto apprezzata.

Ristoro finale a certi livelli, con panettone, ciambelline, plum-cake, cioccolato e molto altro; ma la cosa più richiesta è il the caldo.

Dopo una mezzoretta si svolgono le premiazioni: cito il gesto della Running Evolution, che classificandosi al primo posto e avendone diritto, rinuncia al premio previsto di euro 300 e lo lascia alla casa famiglia.

Scopro con sorpresa, di essere arrivato secondo di categoria, e mi consegnano un pacco natalizio.

I vincitori assoluti risultano essere Cristian Milana della Running Evolution, con il tempo di 34’01” e Irene Ruzza della Colleferro Atletica, 15^assoluta, con il tempo di 38’23”.

Una gara da rifare senza dubbio, allenante e ricca di premi e di volontariato.