You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Terza edizione della Genus Solis Invicti, manifestazione podistica a Olevano Romano, cittadina a circa 50 km dalla Capitale, che si erge a quasi 600m s.l.m. E’una gara organizzata da “Il Girasole”, comunità residenziale per minori e ragazzi, con il patrocinio del Comune.

Giungo ad Olevano, dopo un’oretta di auto, quando sono le 9, pioviggina e la temperatura è sui 4 gradi; ritiro pettorale con chip, e pacco gara, costituito da una bottiglia di vino bianco e una confezione di ciambelline al vino, poi vado in auto a cambiarmi.

La gara è una 10km, in cui sono previsti tre giri: la partenza avviene puntualmente, si è un po’ in difficoltà, causa terreno viscido e strada abbastanza stretta, soprattutto nei primi 300 metri di discesa, fatta di tornantini….Fortunatamente siamo circa 150!

Dopo questa discesa, c’è un breve tratto di pianura, dopodiché è solamente salita; non ripidissima, ma si sale, passando anche dentro ad una galleria; gli ultimi 7-800 metri sono di discesa, su strade abbastanza larghe.

Come mio solito, faccio fatica nelle salite, vado molto bene in pianura ed in discesa; utilizzo il primo giro, per”studiare” il percorso, e lo concludo in 15 minuti; nel secondo giro soffro un po’, difatti sarà il giro più lento; nel terzo giro, mi difendo, ma vedo che nelle salite, mi superano 7-8 runner, decido di mollare tutto nella discesona finale di 7-800 metri, in cui recupero e supero 2-3 atleti, e faccio l’ultimo km a poco più di 4’ al km…All’arrivo ci consegnano una medaglia da finisher molto apprezzata.

Ristoro finale a certi livelli, con panettone, ciambelline, plum-cake, cioccolato e molto altro; ma la cosa più richiesta è il the caldo.

Dopo una mezzoretta si svolgono le premiazioni: cito il gesto della Running Evolution, che classificandosi al primo posto e avendone diritto, rinuncia al premio previsto di euro 300 e lo lascia alla casa famiglia.

Scopro con sorpresa, di essere arrivato secondo di categoria, e mi consegnano un pacco natalizio.

I vincitori assoluti risultano essere Cristian Milana della Running Evolution, con il tempo di 34’01” e Irene Ruzza della Colleferro Atletica, 15^assoluta, con il tempo di 38’23”.

Una gara da rifare senza dubbio, allenante e ricca di premi e di volontariato.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items