Sesta edizione di questa manifestazione, a cui partecipo per la terza volta, che, nonostante le diverse gare di questa domenica podistica a Roma e provincia, riscuote un discreto successo grazie ai suoi 416 arrivati.
Il mio obiettivo odierno è migliorare il tempo di 45 minuti e 48 secondi dello scorso anno, anche se non sarà per niente facile, dato che è una domenica afosa ed il caldo si fa sentire.
E’ prevista, come sempre, oltre la 10 km competitiva, una 3 km non competitiva.
Si parte puntuali alle ore 10 all’interno dell’Opera Don Guanella: lo start è dato dall’attore Enzo Salvi, che in questa struttura ha girato un film tv che andrà in onda a breve.
Dopo circa 2 km di saliscendi asfaltati, si entra in Villa Pamphili, il polmone verde più grande della capitale.
Parto intorno ai 4e20 al km e cerco di mantenere questo ritmo uniforme, nonostante lo sterrato ed il susseguirsi di saliscendi in Villa.
I chilometri corsi in Villa saranno più di 5, molto variegati e molto allenanti, tento di “difendermi” in salita e fare la differenza in piano, cercando, tra l’altro, all’interno della Villa, gli spazi all’ombra, perché la temperatura è salita intorno ai 24° e soffro parecchio.
Dopo il 5°km è previsto il ristoro intermedio, dove, rallentando, bevo e mi bagno la testa; si passa così nell’altra parte della maestosa Villa, passando sul ponte di legno che unisce le due parti.
In Villa ci sono tante persone che passeggiano e parecchi runners della domenica; inoltre, nella seconda parte della nostra gara, s’incontrano parecchi iscritti alla gara non competitiva, che è molto partecipata da bambini e dagli ospiti della comunità che ci ospita.
Un paio di km in questa metà della Villa, i più tortuosi della gara, li effettuo intorno ai 4e45 al km, ma cerco di recuperare, soprattutto negli ultimi 2 km asfaltati, dove, nonostante i saliscendi, riesco a velocizzare, leggermente il mio ritmo; l’ultimo km e mezzo è praticamente identico al primo e mezzo, naturalmente in senso contrario.
Prima di rientrare per gli ultimi 3-400 metri all’interno della struttura che ci ospita, riesco a superare tre-quattro runners e, alle mie spalle, c’è una bici dell’organizzazione che “accompagna” la prima donna; riesco a non farmi superare dalla stessa, concludendo la mia fatica con il real time di 43 minuti e 17secondi, ad una media di 4e20 al km, migliorando la prestazione del 2016 di oltre 2 minuti e mezzo.
All’arrivo ci viene consegnata la medaglia da finisher ed è disponibile un lauto ristoro finale, dolce e salato, e persino un pasta party.
I vincitori risultano essere Ivan Valenti (Fiamme Gialle Simoni), con il tempo di 33’27”, e Carla Mazza (Amatori Villa Pamphili), 56^ assoluta, con il tempo di 43’21”.
Una manifestazione organizzata benissimo, anche per le famiglie, con la presenza di gonfiabili e stand gastronomici, che meriterebbe sicuramente molti più partecipanti, con ottimo pacco gara, medaglia ed il meritevole ristoro finale.