You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Prima edizione della Sanit run, Alcohol Prevention Race, gara podistica inserita in una manifestazione del weekend che prevedeva convegni ed altro, a difesa della salute e di prevenzione all’alcolismo giovanile.

Arriviamo verso le dieci al Palazzo dei congressi dell’Eur, sede del ritrovo della corsa; ritiro i vari pettorali, uno per la competitiva di 10 km (in realtà 9), uno per la non competitiva di 5km, e uno per la kids run di circa 1km.

Dopo aver fatto un giro per i vari stand presenti ed aver usufruito di un massaggio pre-gara, andiamo in auto a cambiarci, per assistere alle 11.30 alla partenza della kids run, che prevede un giro intorno al Palazzo dei congressi; ci sono circa una quarantina di bambini dai 2 anni e mezzo ai 12: è uno spettacolo vederli correre e, poco dopo i tre minuti, ci sono già gli arrivi… Risulteranno tutti vincitori e premiati, con una t-shirt logo grafica ed una medaglia ricordo.

Poco dopo le 12, avviene la partenza delle altre due gare in programma; siamo poco più di 100 runners ed il percorso si sviluppa su un doppio giro, il primo di 5km, che prevede l’arrivo della non competitiva, mentre noi della competitiva, proseguiremo su un giro quasi identico.

Il percorso non è facile poiché prevede un paio di salite, da affrontare due volte, una decisamente impegnativa lunga alcune centinaia di metri; all’inizio il mio ritmo è abbastanza lineare, passo ai 5km, in poco meno di 23 minuti, dove lo speaker cita il nome dell’atleta e la società di appartenenza. La mia posizione è stabilizzata già intorno al 4° km; da qui in poi non supererò nessuno, e nessuno mi supererà.

Nel secondo giro accuso le due salite, soprattutto quella più impegnativa e rallento di brutto, ma la leggera discesa che mi porta fino all’arrivo mi aiuta a velocizzare nuovamente il ritmo e concludo i 9 km della gara in poco più di 42 minuti.

I vincitori risultano essere Mohammed Zerrad dell’Acsi Campidoglio Palatino con il tempo di 31:47; prima donna, con il tempo di 38:10, l’atleta Silvia Nasso dell’ASD Monti della Tolfa.

Alla fine, il ritiro del pacco gara con generi alimentari e le premiazioni, che avvengono all’interno del centro congressi, vedono premiate parecchie persone con coppe e zaini.

Una bella festa di sport, che ha coinvolto tante famiglie, da ripetere, magari collocandola in una data non densa di troppe gare podistiche.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items