You are now being logged in using your Facebook credentials
Trentaquattresima edizione di questa manifestazione, che ha luogo in uno dei tanti parchi romani: dopo quattro anni di brutto tempo, si svolge in un soleggiato pomeriggio primaverile, con temperatura sui 20gradi ed un leggero venticello.

Nonostante arrivi circa un’ora prima alla partenza, faccio fatica a trovare parcheggio; meno male che mi ero pre-iscritto via mail; una volta trovatolo, vado a ritirare il pettorale.

Dopo essermi cambiato ed un breve riscaldamento, quasi puntualmente avviene la partenza, davanti ad un pubblico abbastanza folto.

Il mio obiettivo di questa gara, è andare a 5min/km, dato che l’indomani parteciperò ad una 10km, a cui voglio ben figurare.

Già dal 1°km, la mia andatura è più veloce, anche perché si percorrono un paio di giri dello spiazzo di partenza, davanti a tutta quella gente.

Dopo il primo km, in cui si è corso su un fondo sterrato-erba, si fa circa un km su un asfalto irregolare, per poi tornare su sterrato.

Il percorso è pieno di saliscendi ed anche di tratti abbastanza stretti, in cui si fa fatica a sorpassare; prima del terzo km, c’è la salitella più dura, abbastanza breve ma ripida, che mi costringe a rallentare di parecchio il mio passo.

Poi proseguo, nonostante il percorso nervoso, quasi regolarmente un po’ sotto la media che mi ero prefissato, fino a che si ritorna verso lo spiazzo della partenza-arrivo, in cui accelero leggermente per concludere in 31’25” i 6,8km del percorso, ad una media di 4’37” al km, classificandomi 116° su 282 arrivati.

Alla riconsegna chip, ci viene data la t-shirt prevista come pacco gara, una bottiglietta d’acqua ed una merendina, di certo per il costo di iscrizione si potrebbe fare meglio.

Primo assoluto l’atleta LBM, Gian Pietro Atanasi, in 22’34”, che supera di una ventina di secondi Fasil Giacobbe (Colosseo 2000) e di 47” Michele Todaro del Vitamina Eventi.

Prima donna, nonchè 54^ assoluta, Livia Satullo del Torrebianca, con il tempo di 28’12”, che supera di 20 secondi Roberta Luttazi Roberta dell’Atletica La Sbarra e di un minuto e 10 secondi, l’atleta della Podistica Solidarietà, Carola Norcia.