Prima edizione di questa nuova corsa podistica, organizzata da una delle più numerose società podistiche romane, in occasione del ventennale della fondazione.
Dopo essermi perso, nei vicoli di Tivoli, grazie al navigatore, riesco a raggiungere il comodo e grande parcheggio a pagamento, a 100 metri da partenza e arrivo.
Ritiro pettorale con chip e un decente pacco gara, in cui è contenuta una medaglia ricordo, gradita, ma sicuramente sarebbe stato meglio consegnarla all’arrivo.
Il colore predominante è l’arancione della società organizzatrice, dato che circa la metà dei quasi 400 partecipanti sono loro iscritti.
Alla 10km competitiva è affiancata una 2 km non competitiva, per ragazzi e famiglie.
Alle 10, avviene lo start; togliendo le poche centinaia di metri di salitella, fino a poco prima del 1° km, si va nel borgo, con strade non larghissime e si effettuano tanti cambi di direzione.
Poi ci immettiamo nella “zona nuova”, costituita soprattutto da strade abbastanza larghe per far defluire meglio i runners, nonostante i tanti saliscendi che spezzano il ritmo; fino a che si arriva, dopo il 4° km, ad un suggestivo attraversamento di un ponte in legno sopra al fiume Aniene.
Il 5°km, coincide col passaggio sotto l’arco di partenza/arrivo, per poi svoltare a destra, dato che la seconda metà gara è caratterizzata da due giri uguali, del borgo, con strade per lo più strette e con sanpietrini.
C’è un po’di confusione quando sto concludendo il primo giro del borgo, poiché già arrivano i primi.
Magari, per il prossimo anno, sarebbe da studiare meglio la cosa.
Qui si fa veramente fatica a tenere un ritmo abbastanza uniforme, e le 3-4 salitelle, anche di poche decine di metri, le accuso; soprattutto dopo l’8° km, in cui le gambe risentono dello sforzo del giorno prima, nell’ora in pista.
Chiudo con una media di 4e37 al km, e sono soddisfatto della prestazione e del lauto ristoro finale.
I vincitori risultano essere: tra gli uomini, Daniele Troia della RCF Roma Sud, con il tempo di 31’57”; tra le donne, Michela Ciprietti della Podistica Solidarietà, 23^ assoluta, con il tempo di 38’38”.