You are now being logged in using your Facebook credentials

Le numerose società di atletica della capitale si sono riunite per discutere della gravissima situazione dello Stadio “Nando Martellini”, ancora chiuso, dopo che il 22 settembre si sono conclusi i lavori che hanno riconsegnato a nuovo splendore uno degli stadi più belli del mondo.

Dopo un’ampia discussione hanno deciso di intraprendere alcune iniziative atte ad agevolare gli amministratori di Roma Capitale nel prendere le decisioni necessarie alla riapertura del campo.

Siamo certi che la mobilitazione delle centinaia di atleti/e, tecnici e dirigenti del nostro mondo, farà comprendere come sia culturalmente, socialmente, sportivamente e numericamente importante questa attività, nell’unico campo di atletica leggera presente nel 1° municipio, ossia nel centro della Capitale d’Italia.

Uno dei pochi impianti dedicati esclusivamente all’atletica leggera, facilmente raggiungibile grazie alla sua collocazione, attraverso la linea B della metropolitana e i numerosi autobus, con ampie zone di parcheggio che lo rendono fruibile a migliaia di utenti durante l’anno.

È sconcertante verificare come un’azione assolutamente positiva di Roma Capitale, quella del ripristino del manto della pista, ottenuto anche con dei costi assolutamente accettabili, possa essere vanificato da un incrocio di circostanze burocratiche a cui amministratori coraggiosi devono dare risposte rapide ed efficaci.

Lo stadio è attualmente chiuso, e la prossima settimana ospiterà il villaggio della Gran Fondo di ciclismo. È quantomeno paradossale, che un impianto di atletica leggera, non possa essere utilizzato dagli atleti di questa disciplina ed invece essere fruibile dai “cugini” ciclisti.

Sembra evidente a chiunque abbia un minimo di buon senso che questa situazione non possa perdurare. Ringraziamo la commissione sport di Roma Capitale, che ha indetto una riunione per il 12 ottobre, ma questo non può e non deve bastare.

Le società, il Presidente del CR Fidal Lazio, Fabio Martelli, e tutto il consiglio regionale, hanno deciso di lanciare un invito a tutto il mondo dell’atletica romana per sabato 10 ottobre alle ore 12 davanti lo Stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla, per rendere visibile lo spessore del nostro movimento, e dare così un’ulteriore spinta agli amministratori di Roma Capitale che in questi giorni si stanno prodigando per superare una situazione di stallo che certamente non si addice ad una città candidata olimpica.

Le società saranno presenti anche alla Commissione Sport convocata per lunedì 12, in cui Auspichiamo ci venga annunciata la soluzione per la riapertura della stadio.

Se così non fosse, ovviamente le società si riserveranno di intraprendere ulteriori azioni a tutela dello sport e del patrimonio culturale, sportivo, impiantistico dell’atletica leggera romana.

Info: 3495345663 - 3355322947

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.