Prima edizione di questa manifestazione organizzata contemporaneamente in varie parti d’Italia, dove sono ubicati i negozi dell’azienda che dà il nome alla manifestazione, su varie distanze dai 5 agli 11,3 km.
Da evidenziare subito che l’iscrizione è gratuita, con consegna di una maglia tecnica come gadget; oltre alla distanza principale, è prevista un’altra adatta a bambini e famiglie.
Inoltre, saranno premiati i primi tre assoluti maschili e femminili di ciascuna tappa.
La rilevazione tempo è “autodichiarata”, come avviene da anni all’Albarace, e il mio obiettivo odierno è di concluderla tranquillamente sui 45 minuti, per far girare le gambe, in previsione della Maratona della Città Eterna di domenica prossima e a causa dell’ultima settimana trascorsa con il mal di gola.
La partenza avviene puntuale alle 9.30 e, dopo il primo km nelle stradine del centro commerciale che ci “ospita”, il percorso si snoda su lunghi rettilinei, alcuni da percorrere un paio di volte, e su poche curve.
Il mio ritmo è di poco inferiore ai 4’30” al km: nonostante un leggero dolore all’adduttore sinistro, mi sento bene, dopo aver corso volutamente circa 4 km con “il freno a mano un po’ tirato”, sentendo il mio corpo.
Appena dopo il 4° km, con un rettilineo di più di 500 metri in andata e ritorno, “incontro” i primi, tra i quali c’è colui che poi vincerà la gara, che ha un vantaggio di una trentina di secondi sul gruppetto che segue.
Il mio passaggio ai 5 km è intorno ai 22 minuti, quindi ad una media di 4’24”; i successivi km li corro ad un ritmo inferiore ai 4’20”/km, con l’ultimo a 4’05”, che mi consente di superare tre-quattro runner prima dell’arco d’arrivo.
Concludo la gara in 43minuti e 3 secondi, classificandomi 49° su 240 arrivati.
Accanto al punto di ristoro finale, costituito da prodotti dolci e salati, barrette, sali, acqua e the, c’è lo stand con due hostess dove si autodichiara il numero di pettorale ed il tempo finale.
Per la cronaca, i vincitori risultano essere Sergio Errico Eder (Atletica Di Marco Sport), con il tempo di 34minuti e 24 secondi, e Alessia Pistilli (CS Esercito) con il tempo di 40 minuti e 24 secondi.