Quarta edizione di questa manifestazione podistica, che fa parte del Cortocircuitorun, un circuito di gare, che - anno dopo anno - sta riscuotendo sempre più successo.
Due novità nell’edizione di quest’anno: la manifestazione non si svolge più a gennaio ed è lunga 10 km (due in meno rispetto alle precedenti).
Decido di correrla con un amico, nonché compagno di team, ad andatura controllata, poiché vorrei “tirare” la gara del 25 aprile, fra due giorni. .
Quasi puntuale avviene la partenza, i primi 5km, nonostante qualche breve saliscendi e qualche strappetto, sono abbastanza veloci, intorno ai 4e30 minuti/km.
Dopo il 5°km, è posizionato il ristoro intermedio dove mi fermo; poi la strada è quasi sempre in salita, ne risente il mio amico che in qualche tratto cammina, ma io non l’abbandono e lo sprono a non mollare.
Il ritmo inevitabilmente si abbassa, infatti la media di questa seconda metà di gara è superiore ai 5min/km, con un km addirittura sopra i 6.
Ci sono anche dei tratti con strade strette ed un po’ sterrate; la cosa positiva sono i cartelloni kilometrici, che fanno il conto alla rovescia, indicando i km che mancano alla fine.
Dopo un’ultima rotonda, troviamo una salita di 3-400 metri che porta al traguardo; nonostante il mio amico tenda a staccarsi troppo, lo trascino con me fino a dopo l’arco d’arrivo: concludiamo la prova ad una media di 4’50”/km, leggermente più lenta rispetto al previsto..
I vincitori risultano essere Antonio Persi (Atletico Monterotondo), in 34’35”, e Anna Laura Bravetti (Podistica Solidarietà), che si classifica 34^assoluta in 42’33”.
Una gara ottimamente organizzata, con un pacco gara alimentare ed un gran ristoro finale, con pasta party, che meriterebbe molti più partecipanti.