You are now being logged in using your Facebook credentials
Pavia Trofeo Prodomo Sport 2013Il maltempo, che ha imperversato su tutto il nord Italia, non ha fermato gli oltre 120 agonisti che hanno gareggiato al Parco della Vernavola di Pavia, in occasione della campestre valevole come seconda prova del Gran Prix pavese Fidal Amatori/Master. La neve e la pioggia cadute abbondantemente nei giorni precedenti, avevano infatti reso il terreno di gara particolarmente pesante e scivoloso. Il percorso, di circa 2 chilometri, interamente ricavato nel parco doveva essere ripetuto due o tre volte a seconda della categoria. Molte cadute ed alcuni ritiri si sono annoverati nell’ambito della manifestazione.
La prima batteria ha visto protagonisti gli Over 45, 50 e 55: fra i quarantacinquenni ha prevalso Basilio Macis, Triathlon Pavese, secondo Antonello Ceccon, Running Oltrepò. Fra gli Over 50 è stato Roberto Zunino dell’Atletica Pavese a primeggiare davanti a Lorenzo Giorgi (GS San Martino). Negli Over 55 seconda vittoria in altrettante gare di Enrico Mantegazzi, Atl Pavese, che ha battuto Giampietro Boscani, Atl 100 Torri Pavia.
La seconda batteria ha visto protagoniste tutte le categorie femminili e gli Over 60 maschili. Tra i sessantenni l’iriensino Tiziano Colnaghi ha avuto la meglio su Enzo Busi (Avis Pavia). Anastase Michailidis (US Scalo) ha vinto fra gli Over 65 a scapito dell’atleta della 100 Torri PierAlberto Canevari. Fra gli Over 70 è stato Carlo Michelon (Atl. Pavese) a prevalere su Enzo Capuzzo (Avis Pavia). In campo femminile la quarantenne Alessandra Barbieri del Triathlon Pavese ha avuto ragione su tutte, andando a primeggiare nella classifica assoluta femminile. Nelle graduatorie per età hanno ottenuto la palma d’onore Mariaelena Montera (Triathlon Pavese) fra le più giovani, Anna Ramaioli, del Running Oltrepò, fra le trentacinquenni, davanti a Barbara Volpini (Atl Iriense Voghera). Giordana Baruffaldi (Running Oltrepò) ha primeggiato fra le Over 50 a discapito dell’alessandrina Norma Sciarabba (G.P. Solvay), Annamaria Vaghi (Atl Pavese) ha vinto fra le Over 60 ed ha relegato al secondo posto la compagna di squadra Angela Cometti. Infine fra le Over 65 Maria Pirastu (Avis Pavia) ha avuto la meglio su Irene Stringo (Atl Pavese).
L’ultima batteria ha visto protagonisti gli Over 23, 35 e 40. Stefano Emma, Atletica Iriense Voghera, negli Over 23 si è imposto agevolmente su Fabio Esposti del Triathlon Pavese. Vincitore della batteria e primo fra gli Over 35 è Gianluigi  Vettemberge, Triathlon Pavese, secondo di categoria è stato Matteo Fornasati, Avis Vigevano. Fra i quarantenni infine si è aggiudicato la categoria Paolo Macis, Triathlon Pavese, a discapito di Luca Atzori dell’Atletica Iriense di Voghera.
Un elogio va fatto infine agli organizzatori dell’Atletica Cento Torri ed al loro presidente Franco Corona, per la tenacia con cui, nonostante l’inclemenza del tempo, hanno approntato il percorso oltre che per il ricco ristoro finale e le corpose premiazioni.
I risultati completi sono disponibili su www.fidalpavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master è per  la mattina del 10 Febbraio p.v. a Voghera per la tradizionale Campestre oltrepadana.