
Domenica 17 febbraio è andata in scena la nona edizione della Mezza del Castello organizzata magistralmente dall’Atletica99 di Vittuone. La giornata non è stata indimenticabile dal punto di vista meteo, a causa delle nuvole, ma le temperature nella norma e il tracciato pianeggiante hanno permesso ai circa 1100 iscritti (977 i finisher) di correre a buoni ritmi.
Il percorso, dopo la partenza dal campo sportivo di Vittuone seguiva per buona parte le piste ciclabili della zona, costeggianti campi e canali, e toccava i centri abitati di Cusago, con passaggio davanti al suggestivo castello visconteo che dà il nome alla corsa, e Cisliano. Caratteristica della gara è anche il tratto finale, che prevedeva un passaggio su un cavalcavia in legno che immetteva in un corto sentiero sterrato, in fondo al quale si trovava l’arco dell’arrivo.
La vittoria della gara maschile è andata a Francesco Bianco dell’Atletica Palzola, che con i suoi 1h11’11’’ ha distaccato di 32’’ Antonio Armuzzi della Cantù Atletica. Nel giro di due minuti sono poi arrivati Andrea Albanesi della Atletica Cento Torri Pavia (1h12’23’’) e Thomas Capponi della Runners Bergamo (1h13’13’’).
Meno sofferta la vittoria di Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola, che è riuscita a terminare la sua gara in 1h19’28’’ (trentaduesima assoluta), precedendo Filomena Furlan della Bracco Atletica di ben quattro minuti. Al terzo posto Lisa Bortolotti del G.S. Orezzo con 1h27’17’’ seguita da Simona Giuliani (Azzurra Garbagnate M.se) che ha chiuso in 1h27’36’’.
Da segnalare la presenza di Annamaria Galbani, la “prof” di Abbiategrasso che nel maggio 2012 ha conseguito il titolo di campionessa mondiale master della categoria F60 di corsa in montagna e che anche oggi ha dimostrato il suo valore arrivando al traguardo in 1h35’40’’.