You are now being logged in using your Facebook credentials

Muraro M Busto A Maratonina  2013 foto Roberto Mandelli- SERVIZIO FOTOGRAFICO-
Domenica 10 novembre quasi 2500 amatori hanno preso parte alla ormai collaudata Maratonina di Busto Arsizio, manifestazione giunta alla sua ventiduesima edizione affiancata da una non competitiva di quasi 10 km. Quest'anno gli organizzatori hanno cercato di rendere il percorso più pianeggiante possibile, definendola “una delle maratonine più veloci di sempre”. La gara ha toccato quasi tutti i quartieri della città, passando dalla pista di atletica alla zona industriale, da s. Michele e Beata Giuliana al centro cittadino. Le strade dritte e praticamente piatte consentivano ai più allenati di fare prestazioni da record personale.

La gara maschile è' stata vinta da Rolando Piana della G.S.D. Genzianella  col tempo di 1h09'48'', mentre al secondo posto si è piazzato Fausto Gavazzeni dell'Atletica Presezzo in 1h11'55'' e infine ha chiuso il podio Alessandro Brustia  dell'Atletica Trecate in 1h12'45''.
Per quanto riguarda la gara femminile, ha trionfato Claudia Gelsomino dell'Atletica Palzola che ha chiuso in 1h21'26'', battendo Valentina Menonna della G.S. Splendor Cossato (1h21'47'') e Elena Begnis dell'Atletica Triangolo Lariano (1h24' 29'').
Gli arrivati della mezza maratona sono stati 1961, numero che dimostra il successo di questa manifestazione dovuto alla efficiente macchina organizzativa che, salvo piccoli intoppi, ha saputo gestire al meglio tutti gli iscritti sia al momento del ritiro del pettorale e al deposito borse e sia lungo tutti i ventuno chilometri del tracciato. Forse poteva essere gestito meglio il momento del ristoro finale che è stato preso letteralmente d'assalto da una fiumana di corridori, rendendone difficoltosa la fruizione.