You are now being logged in using your Facebook credentials
Giro di boa per la terza edizione del Cross per Tutti - 2014: domenica 16 febbraio il Marathon Club Seveso, attiva realtà sportiva locale con oltre 40 primavere sulle spalle, darà infatti il via alla seconda parte del circuito lombardo di corse campestri patrocinato da FIDAL Milano.
Buoni i risultati numerici delle tre tappe già andate in scena: sole, pioggia e fango non hanno fermato né il pubblico, né i numerosi atleti di tutte le età presenti sui percorsi. E di intemperie ne sa qualcosa proprio Seveso che lo scorso anno si é trovato a fare i conti nientemeno che con la neve; ma neanche il manto bianco ha impedito agli appassionati di correre, fornendo invece loro uno scenario tanto suggestivo, quanto surreale: ben 900 gli atleti al traguardo nel 2013 con una nutrita rappresentativa di bambini - quei bambini per i quali è stato pensato il Cross per Tutti.

La peculiarità della quarta tappa del circuito è il panorama che fa da sfondo alla manifestazione; uno scenario unico nel suo genere, carico di valenza simbolica quale solo il Bosco delle Querce di Seveso può avere. Dopo l'incidente dell'Icmesa negli anni '70, l'area è stata interamente bonificata e piantumata con nuovi alberi, linfa nuova a simboleggiare la voglia di rinascita di questa città alle porte di Milano. Ed è proprio in questo bosco che si snoda la quarta prova del Cross per Tutti: un percorso pianeggiante, non molto collinare e con pochi dislivelli, ma non per questo meno impegnativo di altri; anzi; proprio perché densamente piantumato, è ricco di curve e quindi molto tecnico ed insidioso. Ma questi stessi alberi non solo rendono più spettacolare la prova; le loro foglie sul tracciato e i loro rami fanno infatti da scudo a vento e intemperie, rendendo così il percorso più protetto e il terreno meno fangoso.
A disposizione dei partecipanti, un ampio parcheggio, le docce e, soprattutto, un ristoro ben fornito, il più gettonato delle sei tappe del Cross per Tutti: tutto merito delle signore del Marathon Club Seveso che curano con amore le leccornie e il the offerto dopo le fatiche della gara.

"Siamo pronti a dare il benvenuto a tutti gli atleti del Cross per Tutti", spiega un entusiasta Carlo Somaschini, presidente della società organizzatrice. "Perché partecipare alla tappa di Seveso? Beh, fare attività fisica fa bene alla salute; e correre nel verde di un bosco, respirando aria pulita, fa ancora meglio. Sarà una nuova occasione per divertirsi e, in quanto tappa di un circuito, per risvegliare la mentalità competitiva degli iscritti. And last but not least, a Seveso andrà in scena uno spettacolo agonistico di prim'ordine: la prova è infatti valida quale Campionato Provinciale FIDAL Milano per le Categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior, Promesse e Senior; l'eccellenza della corsa campestre milanese che verrà premiata dopo ogni gara."

Nessuno osa sbilanciarsi apertamente sui favoriti della giornata, viste le eccellenze nelle tappe precedenti. Il nome che tutti bisbigliano sottovoce? Quello di Samuele Nava, esponente dell'Atletica Erba, che ben ha figurato nelle ultime gare cui ha preso parte, e che darà senza dubbio del filo da torcere a Matteo Schiavone/Atletica Monza tra gli Allievi.

Riportiamo qui di seguito i nuovo orari della tappa di Seveso:
- ore 09.00: SM50 / SM55 / SM60 / SM65 / SM70 / SM75 / SM80
- ore 09.45: SM35 / SM40 / SM45
- ore 10.25: SF35 / SF40 / SF45 / SF50 / SF55 / SF60 / SF65 / SF70 / SF75 / SF80
- dalle ore 11.00 a seguire: Esordienti / Ragazzi / Cadetti
- ore 12.30: Allieve
- ore 13.00: Allievi e Junior Donne
- ore 13.30: Junior Uomini / Promesse Donne / Senior Donne
- ore 14.10: Promesse Uomini / Senior Uomini