
Quest’anno l’Atletica San Marco, la società organizzatrice, si è superata proponendo una competizione studiata nei particolari, forse tenendo anche conto dei suggerimenti venuti dai partecipanti alla gara dell’anno scorso. La prima novità è stata la possibilità di prenotare la maglia tecnica (gadget ufficiale della manifestazione) per chi si è iscritto entro settembre. Questo ha permesso ai concorrenti di assicurarsi la taglia giusta e non doversi accontentare di maglie troppo grandi, cosa successa a molti l’anno scorso.
La seconda è stata la chiusura al traffico delle strade interessate dalla corsa; questa ordinanza comunale ha reso ancor più piacevole correre lungo le vie e i viali cittadini senza dover sentire continuamente i clacson suonati dagli automobilisti imbufaliti (anche se qualche episodio si è verificato, soprattutto negli ultimi chilometri).
Anche la partenza è stata modificata: non più in via Foscolo (dove è rimasto l’arrivo), ma lungo il Viale Cadorna, strada ampia e dritta che ha evitato al lungo serpentone dei 1 940 partecipanti strettoie e curve presenti nei primi metri delle edizioni passate.
Infine, ultima novità, lo spostamento del ristoro: non più nella palestra del centro sportivo, ma in strada in modo da evitare resse ed assalti soffocanti. In questo caso sono stati i podisti a creare un piccolo inconveniente agli organizzatori, fermandosi in tanti a commentare la gara con i propri amici proprio davanti ai tavoli, impedendo così il facile deflusso di persone con the e dolci in mano.
Il percorso, come nelle precedenti edizioni, non presenta difficoltà: si tratta di 21,097 km da correre lungo strade larghe, dritte e piatte. Nota caratteristica: il giro di pista al decimo chilometro e gli ultimi mille metri da correre nel centro storico, tra ali di folla incitanti in una cornice direi emozionante.
Il vincitore dell’edizione 2014 è stato Alberto Fochi dell’Atletica Casorate, che ha chiuso in 1h12’13’’, seguito a 3’’ da Mirko Zanovello dell’ASD Circuito Running e, un po’ più distanziato, da Mattia Parravicini della Pol. San Marco (1h12’44’’). La gara femminile ha visto trionfare l’atleta della SGF Biasca Manuela Falconi con il tempo di 1h19’21’’. Al secondo posto si è classificata Simona Baracetti (1h23’16’’) della Road Runners Club Milano, seguita da Simona Morelli del US San Giorgese con il tempo di 1h27’42’’.