You are now being logged in using your Facebook credentials
Treviglio Trofeo Monga 2015 foto Roberto Mandelli
- SERVIZIO FOTOGRAFICO
 - Continua il grande successo del Trofeo Monga 2014/2015. L’anno passato da queste parti si erano presentati in 200 circa, mentre oggi sono circa il doppio. Solito menù con tre distanze disponibili: 3, 6 e 9 chilometri, con quest’ultima prova aperta, come da regolamento, solo agli atleti maschi fino a 59 anni di età.

Terreno allentato ed era ora che sporcassimo un poco i pettorali dopo le due prime tappe, imprevedibilmente quasi secche. Il percorso è stato compresso nelle vicinanze della partenza, scendendo dai tradizionali 3000 a 1500 metri. Fortunatamente l’unica salitella presente in zona è stata risparmiata dai tagli e dunque con il conseguente raddoppio dei giri da effettuare, si poteva godersela, se così si può dire, in misura proporzionale.

Dando nomi dei vincitori e i numeri, Andrea Albanesi in 34’04” ha trionfato sui 71 arrivati dell’ultima manche da 9 chilometri abbondanti. Esattamente il doppio i finisher del cross medio, vinta da Nives Carrobbio (25’45”) e Mauro Pifferi (22’32”), mentre i 163 arrivati del corto hanno visto primeggiare Carlo Facheris ( 11’04”) e Joanna Drelicharz (12’09”. Da segnalare l’infortunio a pochi metri dall’arrivo del Presidente dell’Atletica Ambrosiana, che va a far compagnia al Presidente del GS Montestella Loris Poagani anche lui ai box da qualche tempo per analoghi problemi. Auguri ad entrambi di pronta guarigione.


In merito ai servizi pre e post gara, possiamo dire che il grande assente è uno spogliatoio. Bisogna cambiarsi al freddo, sotto un bersò, nell’angolo dove sono accatastati dei tavoli e delle sedie. Peccato perché i servizi igienici erano disponibili, così come una canna per lavare quantomeno le scarpe. Francamente crediamo che con un ragionevole sforzo sia possibile ovviare anche a questa lacuna. Al contrario, nel ristoro finale vanno assolutamente confermate le “chiacchiere”, dolce classico del carnevale. Pazienza se forse siamo un poco in anticipo. 

Quest’anno il Monga è tornato a cinque tappe e dunque prima del gran finale del 8 Febbraio a Cittiglio, l’appuntamento è fissato per domenica prossima, 25 Gennaio a Castiglione d’Adda. Nel frattempo godetevi il servizio fotografico di mister “One Billion Photo”, al secolo Roberto Mandelli.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.