You are now being logged in using your Facebook credentials

Filippo Ba e Silvia Radaelli, questi i due vincitori della quinta edizione della 10 Miglia del Castello che ha portato in valle Cavallina 1500 atleti per percorrere il giro attorno al lago di Endine, dieci miglia baciate dal sole e da una giornata da incorniciare. L’organizzazione dell’ASD Lake Events fa ancora una volta centro con una magnifica giornata di sport.
La Gara:
Una prima parte di gara lungo la statale 42 libera dalle automobili, da Endi e a Spinone al Lago, l’ingresso nel castello di Monasterolo, la risalita verso Endine tra passeggiate sul lago e la strada provinciale Nella prima parte di gara è subito un quartetto composto da Filippo Ba (GAV Vertova), Abdelatif Batel (SAN Rocchino), Igor Rizzi (Runners Bergamo) e Franco Zanotti (GAV Vertova) a prendere il largo, seguito da vicino da Davide Meli (Atl. Casazza). A Ranzanico Meli cede il passo e si fa raggiungere dal gruppo che segue mentre il quartetto continua unito fino a Spinone. Nel magnifico ingresso nel castello di Monasterolo avviene la prima scrematura con Filippo Ba che mette a segno il primo strappo allungando leggermente su Batel. Seguono Rizzi, più staccato Zanotti. Nella seconda parte di Gara avviene la scrematura definitiva con Ba che diventa padrone incontrastato della gara conducendo su Batel fino all’arrivo e chiudendo in 55’45”.
Seguono Batel a 56’34” e Igor Rizzi 56’48” che nel finale recupera ma non abbastanza per riagguantare l’atleta della San Rocchino.
Tra le donne la battaglia è tutta tra Silvia Radaelli (Bracco Atletica) e Luisa Gelmi (GAV Vertova). A guidare la gara è Gelmi sempre con un piccolo margine su Silvia Radaelli che controlla da dietro. Gelmi è la prima che entra nel castello e conduce di fatto la gara fin dopo San Felice. Alla fine della passeggiata, appena superato il centro di San Felice, Silvia Radaelli attacca e passa la Gelmi, momento che di fatto decide la gara con Radaelli che si presenta per prima al traguardo chiudendo in 1 ora 05’41” seguita da Luisa Gelmi (GAV Vertova).
“Mi sono preso la rivincita sullo scorso anno – commenta Filippo Ba – quando ero arrivato quarto. Quest’anno ho chiuso con due minuti di anticipo rispetto allo scorso anno. Ho controllato la gara fino al castello dove ho dato il primo strappo, approfittavo delle piccole salite per allungare e alla fine sono riuscito a vincere. Una gara bellissima ed affascinante che merita di essere corsa – sottolinea Filippo Ba – uno spettacolo il passaggio nel castello. Prima parte del percorso bellissima corsa al fresco e sulla statale libera, seconda parte un po’ più dura al sole ma sempre bella”.