
Alle 9.30 sono partiti gli uomini con subito al comando l’atleta di casa Enrico Aimar (Atl. Saluzzo) seguito da Ezio Tallone (Dragonero), la coppia della ValVaraita, Manuel Solavaggione e Maxim Ioan, e gli ossolani del Genzianella, Marco Rainelli e Carlo Torello Viera. Nella discesa Aimar si avvantaggiava e proseguiva la corsa trionfale fino all’arrivo col tempo di 46’42”, mentre la lotta per il podio vedeva Tallone davanti nella parte in salita con Ioan bravo a recuperare nella discesa e giungere 2° al traguardo in 47’17” con 10” di vantaggio su Tallone. 4° Solavaggione, 5° Simone Peyracchia (ValVaraita), 6° Torello Viera che risultava 1° degli M2, 7° Moreno Dalmasso (Buschese), 8° Michele Rossi (Valsesia), 9° Mauro Uccelli (Genzianella), 1° M3, 10° Luca Gronchi (Giò 22 rivera) e 11° l’orgaizzatore Graziano Giordanengo (Dragonero). Tra le altre categorie successi per Marino Portigliotti negli M4 e Bruno Innocenti negli M5 entrambi del Valsesia.
Nella partenza delle 10.30 riservata agli Junior M e alle donne, subito al comando il pinerolese Diego Ras che ha fatto corsa solitaria tagliando il traguardo in 22’40” con 58” di vantaggio su Marco Giudici della Caddese e 1’36” su Ivan Fantoli sempre della Caddese. Tra le donne partenza decisa Laura Fornelli del ValVaraita seguita dalla compagna di squadra Elena Bagnus che nella discesa prende il comando e bissa il successo dell’anno scorso tagliando il traguardo in 26’20” con 20” di vantaggio sulla Fornelli che risultava 1ª tra le F2. Volata per il 3° posto con Mina ElKannoussi (Saluzzo) ad avere la meglio su Cristina Dosio (Giò 22 Rivera), seguivano Morena Almonti (Ferrero), Eufemia Magro (Dragonero), Luisa Brunetti (Buschese), Stefania Cherasco (Dragonero), Simona Dabbene (idem) e Sandra Lerda (idem). Tra le altre categorie Daniela Monasterolo della Buschese tra le F3 e Fiorella Bonnin del Valpellice.
Nella gara riservata alle Juonr F e Allievi successi per Elisabetta Mo del Valsesia e Hicham Kabir del Genzianella con 2° Giacomo Mattio (ValVaraita) e Matteo Grandis (Susa)
Tra le Allive 1^ Marianna Ramat (Susa), 2^ Federica Favretto (Susa) e 3^ Emma Biginelli (ValPellice), tra i Cadetti 1° Davide Genre (Pinerolo) con 2° e 3° i portacolori del Saluzzo Enrico Bersia e Riccardo Rabino, mentre tra le pari età femminili successo per Alessia Scaini (Savoia) con 2^ e 3^ le ValVaraitesi Cecilia Mattio e Cecilia Giolitti. Tra i Ragazzi 1° Fabrizio Casorzo (Pomaretto), 2° GianMarco Gatti (Genzianella) e 3° Alex Grosso (Valpellice), mentre tra le Ragazze 1^ Arianna Ribet (Pomaretto), 2^ Marta Griglio (Saluzzo) e 3^ Camilla Pereno (Savoia).
Ultime partenze dedicate agli esordienti che si sono misurati su percorsi ridotti e da regolamento hanno disputato gare dimostrative senza premi di classifica
La giornata proseguiva con il pranzo organizzata dalla Proloco Seles, quindi si svolgevano le premiazioni; a fianco del Presidente della Dragonero, Graziano Giordanengo, erano presenti, in rappresentanza della Fidal Piemonte il responsabile tecnico Gianni Crepaldi e il Vice Presidente Mauro Riba, che è stato anche speaker ufficiale della manifestazione, la presidente della Fidal Cuneo Rosy Boaglio, il Sindaco di Celle Macra Marco Cucchietti, Oscar Virano in rappresentanza della Comunità Montana Valle Grana e Maira, mentre la Proloco Seles era rappresentata dal suo vice-Presidente Claudio Mattalia.
Presente anche la famiglia Borsi che ha offerto dei premi speciali ai migliori tempi delle varie categorie adulti in ricordo di Alberto.
Trofei in legno (del Maestro Batista di Celle Macra) e coppe erano consegnati alle migliori società a punteggio adulti con successo della Pod Valle Varaita di Giulio Peyracchia sia tra gli uomini che tra lle donne che ha preceduto il Genzianella e la Valsesia tra gli uomini e la Dragonero e il Giò 22 rivera tra le donne, mentre tra le Società Giovanili successo per il Pomaretto davanti al Valvaraita.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Celle di Macra, la Comunità Montana valle Grana e Maira, la famiglia Aimar che ha preparato il percorso e gli oggetti in legno del pacco gara, la squadra AIB e Protezione Civile di Macra, Celle Macra e Stroppo guidata da Fortunato, la Banca di Caraglio, Jolly Gel di Caraglio, la fotografa Monica Sarzotto, la famiglia Borsi e a tutti quelli che in silenzio hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione.