Inattesa giornata di sole venerdì 1 novembre, festa dei santi, per la seconda tappa dell'Ammazzinverno, che i suoi santi li ha trovati a Gravellona. Sono stati 323 i concorrenti, alla modica spesa di 2 euro in tempi in cui si organizzano gare chiedendo 20-30 euro a cranio ed anche di più. C'è la crisi? Ma chi l'ha detto e dove l'avete vista. I podisti sborsano soldi come neanche le banche di una volta per il loro sport preferito. Per carità: uno i propri soldi li spende come meglio crede. Aggiungete abbigliamento, trasferimenti in auto, un pò di energetici, malto-destrine e speriamo solo quelle, e la zuppa sale vertiginosamente.
Dicono che il podismo faccia bene alla salute. Ci crediamo senz'altro. In qualcosa bisogna pur credere.
A Gravellona si è svolta la seconda tappa dell'Ammazzinverno, kermesse promossa da un gruppo (G.S. Paruzzaro) che lavora tutto l'anno come un negro (si diceva così una volta) anche per evitare quelle che sono ormai diventate vere e proprie speculazioni sulla pelle di troppi (ingenui) podisti. Due euro a corsa e così ti rimangono almeno i soldi per mangiar qualcosa. Di questo passo, le corse dovranno essere divise in due categorie: quelle dei poveri, che non se la sentono di buttar via soldi per una corsa più o meno affascinante, e quelle dei ricchi, che spendono e spandono alla faccia di chi fa fatica a tirare avanti. Poveri ma belli, ricchi ma stupidi, si diceva una volta. “To each his own”: era il titolo di una straordinaria canzone lanciata nel 1946 da The Ink Spots.
Tornando a Gravellona primo al traguardo un big del podismo: il cusiano Stefano Clemente, classe 1985, residente a Bagnella di Omegna, tesserato per il Cus Torino. Alle sue spalle Ennio Frassetti, ossolano di Crevola, Alessandro Mangino, Alfredo Fasolo e Cristiano Galletti. In campo femminile successo della stronese Michela Piana, sorella di Rolando, davanti all'aronese Luisa Fumagalli e alla fontanetese Elena Platini, quarta Giovanna Cerutti e quinta Simona Bolchini.
Nella categoria “promesse” hanno conquistato il podio le sgambettanti Martina Dorz, Aurora Travaini e Alessia Ricca, e se son rose fioriranno.
La terza tappa dell'Ammazzinverno domenica 3 a Feriolo di Baveno: km 7, il via alle 9,30. Se avete 2 euro da spendere, non perdetela.