
1500 sono stati gli atleti, tra professionisti e amatori delle corse su strada, che si sono dati appuntamento sulla linea di partenza della Turin Half Marathon – Gran Premio Città di Collegno.
Molte le nazioni rappresentate in questa quindicesima edizione; sicuramente degna di nota la presenza dell’atleta ucraino, Alexandr Kuzin, e di alcuni suoi compagni che hanno dimostrato con la loro partecipazione quanto l’amore verso la corsa possa far superare anche i momenti più dififcili delle persone di un Paese che soffre.
LA GARA
A dare il via alla manifestazione è stato l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo.
Importante anche la partecipazione del neo-eletto Sindaco di Collegno Francesco Casciano che, con il suo gesto, ha sottolineato il forte legame che esiste tra le due Città.
Fra gli uomini la vittoria è andata al keniano Erick Ndiema, classe 1990, che ha chiuso con il tempo di 1h 03’ 02’’, seguito dal suo connazzionale Kiprop Limo (1h 04’ 32’’) che ha condotto il gioco fino a metà gara. A chiudere il podio al maschile il ruandese Sylvain Rukundo con 1h. 05’ 46’’.
Al femminile una gara combattuta tra Kenia e Ruanda che fino al sesto chilometro si sono date battaglia in un testa a testa costante. Da lì in avanti Rebecca Korir, atleta ruandese, ha progressivamente incrementato il distacco sulla keniana Gladis Kemboi, chiudendo la sua prestazione in 1h 14’ 45’’.
Dopo di lei la ruandese Gladys Kemboi (1h 16’ 21’’) seguita dall’italiana Clara Monica Pedrini (1h 21’ 32’’).
EVENTI COLLATERALI
Turin Marathon insieme a partner autorevoli ha organizzato, in occasione della Turin Half Marathon, una tre giorni dedicata ai temi della salute, del benessere, dello sport e del turismo, inserita nell’ambito della II Festa dello Sport per Torino Capitale Europea dello Sport 2015.
Il tutto è iniziato con TORINO, Sport & the City, il workshop sul turismo sportivo e sul benessere destinato a operatori turistici di Italia, Francia e Germania, desiderosi di conoscere attraverso occasioni d’incontro B2B l’offerta turistico - sportiva del territorio torinese.
All’interno dello stesso, alle ore 10.00 del 31 maggio, si è svolto S.A.N.I. – Salute, Alimentazione, Natura, informati, un convegno che si è posto l’obiettivo didattico e divulgativo nei confronti degli operatori del settore turistico-sportivo per far conoscere quelle che sono le opportunità in campo medico, culturale, ecc. di una sana attività sportiva, continuativa nel tempo.
“Cinque milioni di essere umani corrono nei parchi e questa è una cosa entusiasmante perché correre fa bene alla salute e aiuta ad abbattere i costi della sanità” così il Presidente di Turin Marathon, Luigi Chiabrera, ha introdotto i lavori passando poi la parola al moderatore Guido Tiberga, capo redattore del quotidiano La Stampa.
Presente l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Stefano Gallo, il cui intervento ha focalizzato l’attenzione su quanto lo sport sia un bene importantissimo per la città di Torino e come la Turin Marathon sia una delle eccellenze della Città.
Numerosi i successivi interventi tra cui quello del direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport, Piero Astegiano e il nutrizionista Maurizio Fadda.
Importante anche il contributo di Turismabile che sottolinea l’importanza dell’accessibilità della città a tutti coloro che presentano delle disabilità fisiche.
A chiusura degli interventi, Valter Cantino (docente dell’Università di Torino) ha approfondito il tema marketing e turismo.
CLASSIFICHE
UOMINI
1 ERICK NDIEMA KEN 01:03:02
2 KIPROP LIMO KEN 01:04:32
3 SYLVAIN RUKUNDO RWA 01:05:46
DONNE
1 REBECCA KORIR RWA 01:14:45
2 GLADYS KEMBOI KEN 01:16:21
3 CLARA MONICA PEDRINI ITA 01:21:32
TURIN MARATHON
Simone Oneglio – Ufficio stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 368.