Circa 300 i partecipanti al Lago Maggiore Night Trail che si è corso sabato 29 agosto a Stresa. Organizzato dall'ASD Trail Running, società di cui fa parte attiva anche la trailer Yulia Baykova, quest'anno ha visto affiancare al percorso lungo di circa 21km una gara di 11km non competitiva, la Cardio Trail, il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza alla ricerca per le prevenzioni delle malattie cardiovascolari.
Molti i nomi importanti del mondo del trail iscritti alla manifestazione, uno fra tutti quello di Scilla Tonetti, terza donna al Tor des Geants e campionessa italiana di ultramaratona, titolo conseguito terminando la 100km del Passatore di quest'anno in 8h53'. Erano presenti anche Cecilia Mora, la campionessa del mondo di UM Trail nel 2010, Cristiano Tara, Max Valsesia, Michael Dola, Rocco Macellaro, Laura Marsiglio, per citarne solo alcuni.
Il percorso (molto panoramico) prevedeva la partenza dal Palazzo dei Congressi, cui seguiva una breve passerella sul lungolago e poi l'inizio della interminabile e dura salita, prima ciottolata poi sterrata, che avrebbe portato gli atleti verso gli abitati di Calogna e Comnago. Da qui iniziava la discesa verso il lungolago di Belgirate per poi ricominciare a salire seguendo la vecchia mulattiera (con pendenze importanti) e poi i sentieri che riportavano verso Magognino e Stresa. L'arrivo era posizionato sulla spiaggia antistante l'Hotel Regina e si raggiungeva dopo aver corso lungo i giardini affollati della cittadina. In tutto il percorso era lungo quasi 21km e copriva un dislivello positivo di 900m. La particolarità di questo trail sta nel fatto che si corre per la maggior parte al buio, con sentieri ripidi e scoscesi rischiarati solo dalle lampade frontali dei partecipanti.
Vincitore assoluto della gara maschile individuale è stato Daniele Pagani dell'Atletica Azzurra Garbagnate Milanese, che ha chiuso in 1h42'19'', mentre tra le donne ha prevalso la borgomanerese Cecilia Mora (2h21'05''). La gara prevedeva anche la possibilità di correre in coppia: tra le maschili, la più veloce è stata quella composta da Andrea Soffientini e Matteo Malinverno dell'Atletica Azzurra Garbagnate Milanese col tempo di 1h48'34''; la coppia mista vincitrice è stata quella degli “Splendidi Splendenti” Emanuela e Fabio (2h02'23''); tra le poche coppie femminili hanno prevalso le “Stelle” Maria Muraro e Stella Dell'Alma (2h44'48''). Per chi, comunque, volesse consultare le classifiche complete potrà andare sul sito della Wedo Sport.
Prossimo appuntamento per gli appassionati è per il 17/18 ottobre a Omegna, quando si correrà l'UTLO (Ultra Trail del Lago d'Orta) su più distanze: 90km, 55km, 30km, 15km e, new entry, il vertical da 5km.